Progetto: Packaging Design 932
Utente: Cantina di Calasetta
Agenzia: Redfish Adv
Direzione Creativa: Giovanni Murgia
Art Direction: Giovanni Murgia
Graphic Design: Giovanni Murgia
Fotografia: Diego Attene
CANTINA DI CALASETTA
CALA DI SETA 932
La Cantina di Calasetta per celebrare i 90 anni di attività lancia sul mercato due nuovi vini ottenuti da due vitigni tipicamente locali: il Carignano e il Vermentino. L’obiettivo è quello di creare due vini iconici, rappresentativi della storia passata e in grado di tracciare la strada di quella futura. Vini che si posizionano per caratteristiche e qualità in una fascia alta di mercato e che, nella strategia commerciale dell’azienda, devono diventare il vessillo aziendale. I due vini escono sotto il sub-brand Cala di Seta che da qualche anno rappresenta l’azienda nel mercato HoReCa.
I nuovi vini Cala di Seta della Cantina di Calasetta sono un omaggio alla storia di questa cantina e di chi l’ha fondata. Il loro nome, 932, rimanda alla data di fondazione della cantina. Era in fatti il 1932 quando 13 vignaioli di Calasetta si unirono per formare una delle primissime cantine sociali della Sardegna.
Uno sforzo ed un impegno che arriva siano ai giorni nostri e che la Cantina ha voluto omaggiare con due vini speciali e unici, ottenuti dal meglio delle uve locali e vinificati con una tecnica accurata e certosina. Il risultato sono due vini, Carignano del Sulcis DOC Superiore e Vermentino di Sardegna DOC, di grande livello qualitativo e prestigio che si posizionano in una faccia alta di mercato.
L’obiettivo è quello di creare due vini di punta, dedicati a quei wine lovers che ricercano vini particolari ottenuti da vitigni autoctoni e che hanno una certa struttura e persistenza.
Il punto di forza di questo progetto sta proprio nella valorizzazione di una storia quasi centenaria, di un popolo arrivato dal mare e che ha dovuto costruire il suo futuro in una terra “straniera”. Una storia di resilienza e prosperità, la stessa che raccontano le viti a piede franco su sabbia tipiche di queste terre.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.