CONDIVIDI
Finalisti: Packaging Design Pizza Franco Manca

Packaging Design Pizza Franco Manca

Premi
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Packaging Design Pizza Franco Manca
Utente: Rondanini UK
Agenzia: TooBlu (Blureflex Group)
Art Direction: Marco Gadia
Graphic Design: Marco Gadia
Illustrazione: Stefano Borella
Fotoritocco: Stefano Borella

Descrizione

Cenni sulla marca e il posizionamento
Nel 1986 Franco’s era una pizzeria nel Brixton Market di proprietà, come avrete indovinato, di un tizio di nome Franco. Nel 2008, Franco ne aveva abbastanza e chiese al suo caro amico Giuseppe Mascoli se voleva rilevare la pizzeria da lui fondata nel 1986. Giuseppe e il suo amico Bridget Hugo (un fornaio artigiano) ne presero il controllo e la ribattezzarono Franco Manca, con il senso di “Franco è andato via”, come un omaggio al duro lavoro di Franco.
Oggi l’azienda produce pizze in stile napoletano (Giuseppe è originario di Positano) con pasta madre e gestisce circa 70 pizzerie nel Regno Unito. Franco Manca è stato nominato il miglior ristorante italiano del Regno Unito su Yelp. Il menu è composto da pizza con varie opzioni di carne e vegetariane.
Nel novembre 2022, Franco Manca ha lanciato una gamma di pizze gourmet fresche, da cucinare a casa, distribuiti da Tesco, Ocado, Londis, Budgens e Amazon nel Regno Unito, dopo aver concesso in licenza il suo marchio ai produttori alimentari Rondanini.

Target
Persone di tutte le età, ma principalmente giovani, amanti della pizza.

Intervento creativo
Sviluppo del packaging design della nuova linea di pizze Franco Manca diretta a importanti player della grande distribuzione in UK.

Gli obiettivi assegnati
Tra gli obiettivi assegnati, rispettare la guide line e il mood del marchio, ma al contempo avere un’impostazione innovativa e che risultasse stand out a scaffale.

Approccio strategico
Abbiamo valorizzato un linguaggio contemporaneo, fresco, giovane, in sintonia con il target della catena. I colori vivaci, presenti in particolare sui laterali della confezione, colpiscono immediatamente lo sguardo del consumatore e aiutano la differenziazione dei vari gusti. L’immagine invitante del prodotto prende spunto dalla tipica ambientazione della tavola dei ristoranti, come se fosse stata fotografata da un cliente. Una banda a sinistra su sfondo con una texture effetto carta riciclata è lo spazio ideale per comunicare le informazioni di marca e la qualità degli ingredienti.

Tecniche utilizzate
Il packaging è realizzato su cartoncino.

39°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Packaging design
CATEGORIA
Food
Agenzia
TooBlu
We're a creative agency passionate of Brand Identity and Packaging Design.
Credit
Marco Gadia
Art Director
TooBlu
La passione per il mondo della grafica nasce dell’immersione nel mondo della cultura street e del hip hop. Molto giovane inizia a collaborare in agenzie a Milano specializzate sul packaging. Da 10 anni lavora nel gruppo Blureflex e attualmente occupa la posizione di art director dell’agenzia interna TooBlu, di cui è stata una delle figure attive per la sua nascita. Ha seguito nel corso degli anni diversi progetti di grandi clienti prevalentemente nel settore del food.
Mostra di più

Carioca Plus

Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione