Progetto: Packaging Design Pizza Franco Manca
Utente: Rondanini UK
Agenzia: TooBlu (Blureflex Group)
Art Direction: Marco Gadia
Graphic Design: Marco Gadia
Illustrazione: Stefano Borella
Fotoritocco: Stefano Borella
Cenni sulla marca e il posizionamento
Nel 1986 Franco’s era una pizzeria nel Brixton Market di proprietà, come avrete indovinato, di un tizio di nome Franco. Nel 2008, Franco ne aveva abbastanza e chiese al suo caro amico Giuseppe Mascoli se voleva rilevare la pizzeria da lui fondata nel 1986. Giuseppe e il suo amico Bridget Hugo (un fornaio artigiano) ne presero il controllo e la ribattezzarono Franco Manca, con il senso di “Franco è andato via”, come un omaggio al duro lavoro di Franco.
Oggi l’azienda produce pizze in stile napoletano (Giuseppe è originario di Positano) con pasta madre e gestisce circa 70 pizzerie nel Regno Unito. Franco Manca è stato nominato il miglior ristorante italiano del Regno Unito su Yelp. Il menu è composto da pizza con varie opzioni di carne e vegetariane.
Nel novembre 2022, Franco Manca ha lanciato una gamma di pizze gourmet fresche, da cucinare a casa, distribuiti da Tesco, Ocado, Londis, Budgens e Amazon nel Regno Unito, dopo aver concesso in licenza il suo marchio ai produttori alimentari Rondanini.
Target
Persone di tutte le età, ma principalmente giovani, amanti della pizza.
Intervento creativo
Sviluppo del packaging design della nuova linea di pizze Franco Manca diretta a importanti player della grande distribuzione in UK.
Gli obiettivi assegnati
Tra gli obiettivi assegnati, rispettare la guide line e il mood del marchio, ma al contempo avere un’impostazione innovativa e che risultasse stand out a scaffale.
Approccio strategico
Abbiamo valorizzato un linguaggio contemporaneo, fresco, giovane, in sintonia con il target della catena. I colori vivaci, presenti in particolare sui laterali della confezione, colpiscono immediatamente lo sguardo del consumatore e aiutano la differenziazione dei vari gusti. L’immagine invitante del prodotto prende spunto dalla tipica ambientazione della tavola dei ristoranti, come se fosse stata fotografata da un cliente. Una banda a sinistra su sfondo con una texture effetto carta riciclata è lo spazio ideale per comunicare le informazioni di marca e la qualità degli ingredienti.
Tecniche utilizzate
Il packaging è realizzato su cartoncino.
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