Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Pasta Sgambaro
Utente: Pasta Sgambaro
Agenzia: Plus Communications
Casa di Produzione: Plus Communications
Casa di Postproduzione: Plus Communications
Direzione Creativa: Tommaso Gonzalez
Concept Design: Thomas Pintarelli
Structural Design: Lara Vergata
Graphic Design: Lara Vergata
Social Media Manager: Thomas Pintarelli
Social Media Strategist: Thomas Pintarelli
Il cliente Pasta Sgambaro è un pastificio non convenzionale.
Tanto per cominciare è Veneto: non esattamente la prima regione che ci viene in mente quando diciamo pasta.
Ha scelto di utilizzare solo grano italiano per tutte le sue linee 20 anni prima della concorrenza. Ha scelto di sviluppare ben 6 linee biologiche, prima che il bio fosse di moda.
Ha scelto di usare grani antichi e speciali prima che il mercato li chiedesse a gran voce.
Ha cominciato ad investire in sostenibilità, abbattendo l’impronta ambientale in tempi non sospetti.
La pasta in Italia è una cosa seria. Ma lo abbiamo capito, a Sgambaro le convenzioni non piacciono. La strategia social non poteva tradire quest’anima ribelle.
Obiettivo: garantire visibilità organica, fondando la strategia sull’engagement.
Canali: abbiamo puntato su Instagram, come social d’elezione per il target di pubblico scelto, cioè i millennials. Avviano anche una presenza TikTok.
Strategia: concentrare le risorse su un target specifico, usando il suo linguaggio, per toglierci dalle competizioni sul target generalista, che non potevamo vincere in termini di risorse rispetto ai competitor nazionali.
Abbiamo puntato sull’ironia dissacrante: perché la pasta è prima di tutto felicità, divertimento e gioia. Per tutto il resto c’è MasterChef.
Questo obiettivo è stato raggiunto grazie al filone “Pastogrammi”, che sfruttando il linguaggio e l’ironia tipica dei meme classici, trasforma contenuti visivamente seriosi (come i grafici) in content ironici.
Non poteva mancare una componente appetitosa: ricette gustose, stagionali e veloci riprese in reel coinvolgenti.
Gettata questa base e consolidato il tono di voce del band sui social, abbiamo scelto di spingere sull’acceleratore attraverso collaborazioni con creator in linea con il mood del brand.
Scenario delle collaborazioni: la Sgambaro Arena di Bibione. Una grande area attrezzata per giochi e attività nel cuore della spiaggia della località balneare veneta.
Un palcoscenico perfetto, pronto per essere “disturbato” con ironia e leggerezza.
2 giovani creators veneti DOC: Massimo Barco e Alice Guerra. Hanno apportato una nota di orgoglio regionale, perfettamente in linea con marca e location. Una coppia di creator in grande crescita a livello nazionale (ufozero2) per il booster di notorietà.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.