Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Pasta Sgambaro

Pasta Sgambaro

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per lo Structural Design
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Pasta Sgambaro
Utente: Pasta Sgambaro
Agenzia: Plus Communications
Casa di Produzione: Plus Communications
Casa di Postproduzione: Plus Communications
Direzione Creativa: Tommaso Gonzalez
Concept Design: Thomas Pintarelli
Structural Design: Lara Vergata
Graphic Design: Lara Vergata
Social Media Manager: Thomas Pintarelli
Social Media Strategist: Thomas Pintarelli

Descrizione

Il cliente Pasta Sgambaro è un pastificio non convenzionale.
Tanto per cominciare è Veneto: non esattamente la prima regione che ci viene in mente quando diciamo pasta.
Ha scelto di utilizzare solo grano italiano per tutte le sue linee 20 anni prima della concorrenza. Ha scelto di sviluppare ben 6 linee biologiche, prima che il bio fosse di moda.
Ha scelto di usare grani antichi e speciali prima che il mercato li chiedesse a gran voce.
Ha cominciato ad investire in sostenibilità, abbattendo l’impronta ambientale in tempi non sospetti.

La pasta in Italia è una cosa seria. Ma lo abbiamo capito, a Sgambaro le convenzioni non piacciono. La strategia social non poteva tradire quest’anima ribelle.

Obiettivo: garantire visibilità organica, fondando la strategia sull’engagement.
Canali: abbiamo puntato su Instagram, come social d’elezione per il target di pubblico scelto, cioè i millennials. Avviano anche una presenza TikTok.
Strategia: concentrare le risorse su un target specifico, usando il suo linguaggio, per toglierci dalle competizioni sul target generalista, che non potevamo vincere in termini di risorse rispetto ai competitor nazionali.

Abbiamo puntato sull’ironia dissacrante: perché la pasta è prima di tutto felicità, divertimento e gioia. Per tutto il resto c’è MasterChef.
Questo obiettivo è stato raggiunto grazie al filone “Pastogrammi”, che sfruttando il linguaggio e l’ironia tipica dei meme classici, trasforma contenuti visivamente seriosi (come i grafici) in content ironici.

Non poteva mancare una componente appetitosa: ricette gustose, stagionali e veloci riprese in reel coinvolgenti.

Gettata questa base e consolidato il tono di voce del band sui social, abbiamo scelto di spingere sull’acceleratore attraverso collaborazioni con creator in linea con il mood del brand.
Scenario delle collaborazioni: la Sgambaro Arena di Bibione. Una grande area attrezzata per giochi e attività nel cuore della spiaggia della località balneare veneta.
Un palcoscenico perfetto, pronto per essere “disturbato” con ironia e leggerezza.
2 giovani creators veneti DOC: Massimo Barco e Alice Guerra. Hanno apportato una nota di orgoglio regionale, perfettamente in linea con marca e location. Una coppia di creator in grande crescita a livello nazionale (ufozero2) per il booster di notorietà.

16°
Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
Social media
CATEGORIA
Promotional Content
Agenzia
Plus Communications
madness+method   Siamo un'agenzia creativa fondata sul metodo e sul pensiero strategico.
Credit
Lara Vergata
Graphic Design Specialist
Plus Communications
Nata a Ferrara il 27 luglio 1988, passando dalla musica all’information technology, fino al mondo del beauty, sceglie grazie a una borsa di studio per merito di intraprendere gli studi in progettazione grafica sulle colline del Montefeltro presso l’ISIA di Urbino, dove consegue brillantemente il diploma magistrale. Poliedrica, frizzante ed estremamente precisa, dopo aver esplorato in lungo e in largo tutto il centro Italia, approda in Trentino e arriva in Plus per dedicarsi a progetti che spaziano tutto il mondo della comunicazione. Una cosa è certa: non vi è domanda a cui Larapedia non sappia trovar risposta!
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione