Progetto: Dal cacao, la sostenibilità: il nuovo packaging di Pasticceria Marisa
Utente: Pasticceria Marisa
Agenzia: Palazzina Creativa
Direzione Creativa: Jessica Feltracco
Graphic Design: Isabella Baggio
Structural Design: Isabella Baggio
Fotografia: Isabella Baggio
Elaborazione Digitale: Isabella Baggio
Passione, ricerca e ingredienti eccellenti: è la ricetta per offrire dolci emozioni di gusto, che porta la firma di Pasticceria Marisa.
Pasticceria Marisa dal 1911 delizia i palati della provincia di Padova ed è un punto di riferimento nel panorama della pasticceria nazionale grazie a una medaglia di bronzo alla Coppa del Mondo di Pasticceria di Lione e ai prestigiosi riconoscimenti del Gambero Rosso: ultimo, non per importanza, il premio “Miglior Packaging Gambero Rosso 2023”.
Il nuovo packaging è stato progettato per seguire il percorso di sostenibilità che da tempo è centro di molte innovazioni in Pasticceria Marisa: il frutto di questo restyling è una linea di pack realizzati con il prezioso contributo di Favini, che ci ha indirizzato verso Crush Cacao, una carta dall’aspetto tattile inusuale ma di altissima qualità, prodotta con EKOenergia e senza OGM. Cacao Crush Favini contiene il 40% di riciclato post consumo, in particolare salva dalla discarica i residui derivanti dalla buccia della fava di cacao – un ingrediente che non manca mai nei laboratori Marisa – e da agrumi, uva, ciliegie, lavanda, mais, olive, caffè, kiwi, nocciole e mandorle.
La sostenibilità dei pack non si limita però solo al materiale: grazie a una lunga ricerca nell’ambito della cartotecnica siamo riusciti a ottimizzare anche l’utilizzo dei fogli stampa, al fine di ridurre del 30% gli scarti degli imballaggi. La scelta di stampa con utilizzo di vernici ad acqua sostiene il progetto e finalizza un prodotto che rispetta a pieno i principi di riduzione dell’impatto sull’ambiente.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.