CONDIVIDI
Finalisti: Patente Finanziaria – Podcast sull’Educazione Finanziaria

Patente Finanziaria – Podcast sull’Educazione Finanziaria

Premi
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Patente Finanziaria-Podcast sull’Educazione Finanziaria
Utente: Cassa Rurale della Val di Non
Agenzia: Graffiti
Direzione Creativa: Francesco Della Torre
Art Direction: Francesco Della Torre
Copy: Matteo Santuliana
Graphic Design: Sveva Seneci

Descrizione

Patente finanziaria: (scuola) guida al risparmio Guidare l’auto ci rende autonomi, ma solo se conosciamo le regole della strada. Col denaro è lo stesso: può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi, purché lo si sappia gestire.

Per promuovere l’alfabetizzazione economica presso i giovani, la Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo ha lanciato la prima serie podcast sull’educazione finanziaria realizzata da GRAFFITI in collaborazione con esperti del settore. Ogni episodio affronta un tema collegato al mondo dell’economia, del risparmio e degli investimenti; al termine del percorso, ogni partecipante riceve un attestato – la patente finanziaria, per l’appunto – che certifica la sua capacità di mettersi alla guida delle sue finanze in modo responsabile. Oltre al concept e alla predisposizione della meccanica, GRAFFITI ha ideato l’intero sistema di identità visiva del progetto: realizzazione dell’allestimento del set, video riprese, materiali promozionali, landing page, preview dei singoli episodi.

RISULTATI
Universo di riferimento 1.906 clienti tra i 16 e i 20 anni.
Totale partecipanti: 930 persone tra i 16 e i 20 anni.
Di queste:
513 erano clienti della banca (il 27% dei clienti in target)
il 45% (417) non erano clienti della banca
il 38% (349) ha completato il percorso
Tasso di acquisizione: 91% (calcolato sui non clienti che hanno completato il percorso e hanno aperto un c/c diventando clienti della banca)

27°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Promotions
CATEGORIA
Branded Content
Agenzia
Graffiti
GRAFFITI nasce nel 1996 quando le nuove tecnologie digitali erano ancora una scommessa. Negli anni siamo cresciuti e oggi siamo un vero e proprio laboratorio d’innovazione, dove le risposte ai problemi diventano soluzioni d’eccellenza. Esercitando il pensiero creativo, i professionisti di Graffiti l...
Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione