Progetto: Patente Finanziaria-Podcast sull’Educazione Finanziaria
Utente: Cassa Rurale della Val di Non
Agenzia: Graffiti
Direzione Creativa: Francesco Della Torre
Art Direction: Francesco Della Torre
Copy: Matteo Santuliana
Graphic Design: Sveva Seneci
Patente finanziaria: (scuola) guida al risparmio Guidare l’auto ci rende autonomi, ma solo se conosciamo le regole della strada. Col denaro è lo stesso: può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi, purché lo si sappia gestire.
Per promuovere l’alfabetizzazione economica presso i giovani, la Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo ha lanciato la prima serie podcast sull’educazione finanziaria realizzata da GRAFFITI in collaborazione con esperti del settore. Ogni episodio affronta un tema collegato al mondo dell’economia, del risparmio e degli investimenti; al termine del percorso, ogni partecipante riceve un attestato – la patente finanziaria, per l’appunto – che certifica la sua capacità di mettersi alla guida delle sue finanze in modo responsabile. Oltre al concept e alla predisposizione della meccanica, GRAFFITI ha ideato l’intero sistema di identità visiva del progetto: realizzazione dell’allestimento del set, video riprese, materiali promozionali, landing page, preview dei singoli episodi.
RISULTATI
Universo di riferimento 1.906 clienti tra i 16 e i 20 anni.
Totale partecipanti: 930 persone tra i 16 e i 20 anni.
Di queste:
513 erano clienti della banca (il 27% dei clienti in target)
il 45% (417) non erano clienti della banca
il 38% (349) ha completato il percorso
Tasso di acquisizione: 91% (calcolato sui non clienti che hanno completato il percorso e hanno aperto un c/c diventando clienti della banca)
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.