Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Pecché nuje ce mettimm’ ‘o core
Utente: Sud
Agenzia: Graffiti
Direzione Creativa: Francesco Della Torre
Art Direction: Francesco Della Torre
Graphic Design: Juan Manuel Machado
Copy: Matteo Santuliana
Account Executive: Matilde Volani
Illustrazione: Antonio Colomboni
Nella catena di ristoranti Sud, basta un morso per sentirsi a Napoli.
E se la bocca è come quella disegnata sulla Pizza Box, allora basta un morso anche per finire la pizza
“Pecché nuje ce mettimm’ ‘o core”.
Con la loro catena di ristoranti, i fratelli Ciro e Salvatore hanno portato la pizza napoletana sul Lago di Garda. L’hanno fatto mettendoci il cuore, e noi di GRAFFITI non potevamo essere da meno: ci siamo teletrasportati ai piedi del Vesuvio per una mano di tarocchi e una tazzulella ‘e cafè, abbiamo aggiunto un cornetto portafortuna e condito coi colori di Napoli. Et voilà, la brand identity è servita!
Per la pizza box ci siamo lasciati divorare – letteralmente – dalla vivacità partenopea.
I Pizza Box dei ristoranti Sud di Riva del Garda sono un tripudio di colori che riporta alla mente l’esuberanza napoletana. Gli elementi che caratterizzano il visual del packaging tendono ad estremizzare, nelle forme e nei colori, alcuni stereotipi comuni della patria della pizza.
Un Vesuvio color ocra dal Golfo di Napoli si staglia al centro dell’immagine. Il paesaggio viene inghiottito dalla bocca pronta ad addentare una fetta di pizza condita con il nome del brand, mentre ai lati due mani reggono una tazzina di caffè ed un mazzo di carte, ovviamente napoletane. Completano il quadro un peperoncino, dei babà, un grappolo di pomodorini del Piennolo e l’immancabile mozzarella di bufala, posizionati negli angoli.
I lati del Pizza Box sono decorati con riferimenti a maioliche. Le colonne formate dai box d’asporto impilati creano così un variopinto torrione che si fa portavoce dell’identità aziendale.
La campagna di cui Pizza Box fa parte ruota intorno a un tono ironico, basato sull’utilizzo di espressioni idiomatiche e riferimenti alle tradizioni napoletane, per ricordarci che ‘a cuntentezza vene da ‘o core.
Subito dopo la laurea alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nel 2004 inizio a occuparmi di scrittura pubblicitaria in un’agenzia di comunicazione a Milano specializzata nell’healthcare. Nel frattempo frequento un corso post laurea in copywriting presso l’Istituto Europeo del Design, al quale seguiranno i corsi di specializzazione in scrittura creativa e per l’editoria promossi dalla Fondazione Mondadori.
Nel 2009 torno sul Lago di Garda ed entro come copywriter in GRAFFITI. Qui curo i progetti di content strategy e l’ideazione di testi per il web, la stampa, la tv, la radio e i social network.
Del mio lavoro amo la possibilità di scrivere per i clienti più diversi: dimentico chi sono e mi perdo nelle loro storie.
Nasco a Milano nel 1981. Sguardo creativo e spirito d’osservazione sono i tratti che mi caratterizzano da sempre. Inizio nel 2000 come graphic designer per poi approdare nel 2003 in Selection, agenzia del gruppo Perfetti Van Melle.
La passione per la comunicazione mi ha permesso di continuare a perfezionare competenze tecniche e professionali, tenendo sempre come prioritarie l’attenzione alla qualità e la cura per il dettaglio. Nel 2006 entro in GRAFFITI come Art Director per poi diventare direttore creativo nel 2018. L’amore per l’illustrazione mi ha portato a collaborare con i migliori talenti di sempre, ottenendo riconoscimenti anche a livello internazionale. La curiosità di sperimentare nuove esperienze, mi ha avvicinato al mondo della formazione che si è concretizzata in una docenza in LABA.
Credo che dalla contaminazione positiva di pensieri divergenti possano nascere progetti visionari e innovativi.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.