Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Pecché nuje ce mettimm’ ‘o core
Utente: Sud
Agenzia: Graffiti
Direzione Creativa: Francesco Della Torre
Art Direction: Francesco Della Torre
Graphic Design: Juan Manuel Machado
Copy: Matteo Santuliana
Account Executive: Matilde Volani
Illustrazione: Antonio Colomboni
Nella catena di ristoranti Sud, basta un morso per sentirsi a Napoli.
E se la bocca è come quella disegnata sulla Pizza Box, allora basta un morso anche per finire la pizza
“Pecché nuje ce mettimm’ ‘o core”.
Con la loro catena di ristoranti, i fratelli Ciro e Salvatore hanno portato la pizza napoletana sul Lago di Garda. L’hanno fatto mettendoci il cuore, e noi di GRAFFITI non potevamo essere da meno: ci siamo teletrasportati ai piedi del Vesuvio per una mano di tarocchi e una tazzulella ‘e cafè, abbiamo aggiunto un cornetto portafortuna e condito coi colori di Napoli. Et voilà, la brand identity è servita!
Per la pizza box ci siamo lasciati divorare – letteralmente – dalla vivacità partenopea.
I Pizza Box dei ristoranti Sud di Riva del Garda sono un tripudio di colori che riporta alla mente l’esuberanza napoletana. Gli elementi che caratterizzano il visual del packaging tendono ad estremizzare, nelle forme e nei colori, alcuni stereotipi comuni della patria della pizza.
Un Vesuvio color ocra dal Golfo di Napoli si staglia al centro dell’immagine. Il paesaggio viene inghiottito dalla bocca pronta ad addentare una fetta di pizza condita con il nome del brand, mentre ai lati due mani reggono una tazzina di caffè ed un mazzo di carte, ovviamente napoletane. Completano il quadro un peperoncino, dei babà, un grappolo di pomodorini del Piennolo e l’immancabile mozzarella di bufala, posizionati negli angoli.
I lati del Pizza Box sono decorati con riferimenti a maioliche. Le colonne formate dai box d’asporto impilati creano così un variopinto torrione che si fa portavoce dell’identità aziendale.
La campagna di cui Pizza Box fa parte ruota intorno a un tono ironico, basato sull’utilizzo di espressioni idiomatiche e riferimenti alle tradizioni napoletane, per ricordarci che ‘a cuntentezza vene da ‘o core.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.