CONDIVIDI
Finalisti: Pezzi unici – L’accademia del legno di cometa

Pezzi unici – L’accademia del legno di cometa

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Primo Classificato Socio Culturale

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Secondo classificato sezione Tecnica Audiovisiva

Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Tecnica Audiovisiva” onora le realizzazioni che rappresentano l’avanguardia nell’uso delle tecnologie e delle tecniche audiovisive. Questo riconoscimento è dedicato a quei progetti che, pur non avendo conquistato la prima posizione, si sono distinti per la loro notevole maestria tecnica, l’innovazione nella produzione e l’abilità nel creare contenuti audiovisivi di alto impatto.

I criteri di valutazione si concentrano sulla qualità della realizzazione tecnica, l’originalità nell’applicazione di soluzioni tecniche avanzate, l’efficacia nell’uso del suono e dell’immagine per potenziare la narrazione e l’abilità nel trasmettere emozioni e messaggi al pubblico. Una particolare attenzione è riservata alla capacità dei progetti di spingersi oltre i confini convenzionali, sperimentando con nuovi formati e tecnologie per arricchire l’esperienza visiva e sonora.

Con questo premio, il Premio Mediastar vuole sottolineare l’importanza della tecnica audiovisiva come strumento fondamentale per l’innovazione narrativa e visiva, premiando coloro che con il loro lavoro contribuiscono a definire il futuro del settore. Il Secondo Classificato dimostra un eccellente livello di competenza e creatività, stabilendo nuovi standard di qualità e innovazione nel campo audiovisivo.

Mostra
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Pezzi Unici – L’accademia del legno di cometa
Utente: Gruppo Mediobanca
Agenzia: 611 NUTS
Casa di Produzione: 611 NUTS
Casa di Post-Produzione: 611 NUTS
Direzione Creativa: Paolo Menegotto
Regia: Paolo Ceretto
Direzione Fotografia: Alessio Nicastro
Montaggio: Paolo Ceretto
Color Grading: Annasofia Solano
Animazione: Silvia Gariglio ed Elisabetta Bosco

Descrizione

Il film prodotto da 611 Nuts (Sixeleven Nuts) per Gruppo Mediobanca e Cometa, ha voluto restituire tramite interviste, immagini e illustrazioni animate, il percorso delle persone che animano il progetto dell’Accademia del Legno.

Il risultato è un breve documentario che intreccia le immagini suggestive del laboratorio con le toccanti testimonianze dei protagonisti. I titoli di testa sono realizzati in animazione rotoscope, e riportano a concetti di cura, artigianalità, bellezza e dedizione per il proprio lavoro.

Questo racconto non solo celebra l’arte del legno, ma evidenzia il valore umano e sociale dell’iniziativa di Cometa, trasmettendo un messaggio universale di speranza e rinascita.

Il documentario, presentato a novembre 2024 presso la sede di Cometa, ha raccolto fino ad ora diversi riconoscimenti da festival cinematografici italiani e internazionali:
• Miglior documentario: Liverpool Film Festival, French Duck Film Festival, Short Film Factory, Aprilia Film Festival
• Premio della Critica: Festival Internazionale Inventa un Film
• Finalista: Ferrara Film Festival, Festival Internazionale Nebrodi Cinema Doc, Montecatini Short Film Festival, Red Movie Awards, San Diego Italian Film Festival
• Selezione Ufficiale: European Cinema Film Festival, Stockholm City Film Festival, Short to the Point, Girona Film Festival, Asti International Film Festival, Festival International du Film de Paris.

Il progetto “Pezzi Unici – L’Accademia del Legno di Cometa” nasce dal desiderio di raccontare la storia di Erasmo Figini e delle persone che lo hanno accompagnato in un’avventura sorprendente e inaspettata. È la storia di come dalla necessità di un bambino sia nata un’idea divenuta poi un’attività e di come questo modello, replicato più e più volte abbia di fatto dato vita a Cometa. La genesi e lo sviluppo dell’Accademia del Legno seguono lo stesso percorso

L’Accademia del Legno è ora una falegnameria capace di produrre oggetti di pregio ma all’origine nasce per caso, per una visione, la voglia di costruire qualcosa o, nello specifico, ridare vita a oggetti che sembravano arrivati a fine corsa. Oggetti e persone che si giocano una seconda opportunità e che tornano a nuova vita grazie al lavoro e alla passione per le cose belle e fatte bene.

3°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Audio e video
SEZIONE
Tecnica audiovisiva
CATEGORIA
Socio Culturale
Agenzia
611nuts
611 Nuts
611Nuts è un generatore di idee e contenuti per la comunicazione visiva. Nasce da quindici anni di lavoro sul campo con esperienze che spaziano dalla direzione creativa, alla regia di eventi live. Vogliamo dare efficacia al messaggio e lo facciamo in comunicazione tradizionale,  in quella on line e...
Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione