Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Pop News Rebranding
Utente: Pop Media
Agenzia: Continuum
Direzione Creativa: Massimo Conte
Graphic Design: Riccardo Elli
Fotografia: Francesca Monterisi
Elaborazione Digitale: Francesca Monterisi
Cenni sulla testata
Pop News è un canale TV e una testata giornalistica in onda sul canale 512 di Sky che accende la luce su un bouquet di notizie fuori dal mainstream ma sempre accuratamente verificate da una redazione attenta e preparata. La sua versione web rappresenta di fatto il primo sito internet di news video in streaming in Italia.
Fondata nel 2018 con il nome POP ECONOMY, è stata acquisita da POP MEDIA Srl nel 2022 con l’obiettivo di rendere la testata sempre più attuale e vicina al pubblico che la segue sia sul canale televisivo che sulle piattaforme digitali.
Oggi POP NEWS propone un variegato palinsesto che tocca nove differenti aree tematiche, non soltanto quelle economiche e si rivolge ad un target molto ampio.
Continuum Experience Design è stata scelta per accompagnare questa evoluzione
Brief
La necessità dell’editore era quella di aggiornare il Brand della testata, creare una nuova Visual Identity per i singoli canali tematici e sviluppare un Sito Internet in grado di guidare gli utenti nella fruizione di contenuti. A questo si aggiunge la necessità di definire i contenuti per i canali social.
Il progetto
Il primo passo è stato quello di aggiornare il Brand Pop Economy, conservandone gli elementi stilistici principali ma proponendo una nuova versione più attuale. Al layout abbiamo affiancato la creazione di una nuova palette di colori basata sull’utilizzo di gradienti cromatici che hanno lo scopo di anticipare l’ampio spettro di tematiche e di pubblico a cui il canale ora si rivolge, oltre a quello di vivacizzare l’intera identity. Il tutto rafforzato dalla parola NEWS che ha sostituito la precedente dicitura ECONOMY.
Per i singoli canali tematici, in precedenza privi di una caratterizzazione che li differenziasse, abbiamo studiato, in stretta collaborazione con la redazione, una Visual Identity che comprende la definizione di colori, pittogrammi, copertine, sigle video, in maniera tale da conferire ad ognuno un carattere distintivo e facilmente identificabile.
A completare il progetto abbiamo realizzato il Sito Internet cha aveva il compito di trasferire tutte queste novità verso il grande pubblico, oltre a quello selezionato del canale Sky. Importante è stato lo studio della user experience, dell’organizzazione dei contenuti, della fruibilità sia da desktop che da mobile, applicando al tempo stesso il linguaggio stilistico che caratterizza tutto il progetto.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.