I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Portale Dante – Società Dante Alighieri
Utente: Società Dante Alighieri
Agenzia: Jeenka
Software Development: Francesco Orio
Project Manager: Ramona Heine
La Società Dante Alighieri promuove la lingua e la cultura italiane nel mondo dal 1889. Dante.global è un progetto di insegnamento della lingua italiana che viene erogato nelle modalità online, in aula, ibrida e in presenza e coinvolge 29 sedi Dante nel mondo, le 5 Scuole d’italiano a Roma, Milano, Firenze, Bologna, Torino, la Scuola internazionale di Tirana e il liceo Italo Calvino di Mosca.
OBIETTIVO
Realizzazione di una piattaforma web multilingua dedicata ai tre macro temi promossi da La Società Dante Alighieri: lingua, cultura e formazione.
IL CONCEPT
Il nuovo sito Dante.global è la piattaforma di accesso a tutti i contenuti sviluppati da “La Società Dante Alighieri”.
Gli utenti registrandosi possono tesserarsi, acquistare i corsi ed accedere alle lezioni in modalità eLearning.
Il portale funge anche da vetrina per le numerose iniziative culturali promosse e veicolate.
REALIZZAZIONE
La piattaforma è stata sviluppata in due componenti principali, un CMS headless e un front end sviluppato con un framework frontend, al fine di non limitare le possibilità lato utente a causa di un backend troppo bloccante.
L’autenticazione alla piattaforma è stata gestita con un servizio esterno, che si occupa del login e della gestione dei token di accesso, per permettere in futuro di avere un singolo punto d’accesso per tutte le piattaforme della rete di Dante.
L’infrastruttura è stata configurata su un provider cloud, al fine di garantire un servizio ad high availability, con servizi per la gestione del carico, il deploy automatizzato, e il monitoraggio dell’infrastruttura.
L’ambiente su cui è ospitata l’infrastruttura è il cloud di AWS.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.