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Finalisti: Portale Terra

Portale Terra

Premi
Primo Classificato No Profit

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

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Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
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Credits

Progetto: Portale Terra
Utente: Associazione Terra!
Agenzia: Labodi – Laboratorio di Idee
Direzione Creativa: Simona Sebastio
Concept Design: Luca Guastini
Structural Design: Eugenio Ghiglia
Graphic Design: Alberto Tratto
Software Development: Eugenio Ghiglia
Human Computer Interactive: Lando Tornabene

Descrizione

Il sito Terra era stato realizzato usando WP; l’accumulo stratificato di plugin aveva reso impossibile interventi programmativi in back end, il cms era estremamente limitato, le modifiche frontend ingestibili.

Brief
Il sito di Terra, un’organizzazione impegnata su temi ambientali, risultava inadeguato rispetto alle necessità dell’organizzazione, fortemente limitato nella organizzazione e presentazione dei contenuti, con una UX poco ingaggiante e una UI non adeguata. Scarso era l’engagement degli utenti, complicata l’esperienza di navigazione, con una navigazione da mobile non performante.

Obiettivi
1. Comunicare ai target di riferimento la complessità, l’urgenza e l’importanza dei temi trattati da Terra con un linguaggio e uno stile comprensibile e leggero.
2. Diventare strumento di connessione fra mondi solo apparentemente lontani, come quello dei consumatori-cittadini, dei produttori agricoli, delle aziende, dei divulgatori scientifici e ricercatori, ed assolverà a una funzione politica, di networking e di engagement.
3. Il nuovo sito doveva presentare un’eccellente web design, in termini di efficienza (raccolta fondi, lead generation, storytelling), della UX e UI, consentendo una navigazione fluida e intuitiva e fornire all’utente un’esperienza avvincente.

Target
Stakeholders, adulti interessati ai temi ambientali, sociali e alimentari.

Realizzazione
Trasformazione del vecchio sito in un portale interattivo con un area dedicata alle attività di terra, le campagne di sensibilizzazione sul territorio e la raccolta firme e fondi ed una area interattiva Facefood, piazza virtuale, dove dar voce a tutti i target di riferimento, lasciandoli liberi di confrontarsi sui temi dell’agricoltura e cibo sostenibile con produttori, chef e botteghe, la possibilità di interagire con nuove ricette, pratiche agro ecologiche e di frequentare corsi di formazione specifici. L’uso di una grafica moderna specificatamente studiata anche per un uso mobile permette all’utente fin dall’atterraggio di poter individuare le aree di interesse nel corso di una navigazione immersiva e orientata all’utente che, volendo, potrà creare un proprio spazio utente registrandosi.

Lato strutturale tecnico: utilizzo della Piattaforma Nativa ZENGINE3 powered by Labodi. Le caratteristiche chiave della piattaforma sono: scalabilità (orizzontale e verticale) e personalizzazione del backend.
L’architettura si basa su tre componenti fondamentali che lavorano insieme: il backend, ovvero il pannello di gestione dei contenuti, il frontend ovvero l’istanza che fa “girare” il portale, e infine il repository dei contenuti multimediali pronto per essere agganciato ad una qualsiasi CDN (reti di distribuzioni dei contenuti per migliorare l’efficienza e velocità del portale). Gli interventi sulla scalabilità sono indipendenti per ogni area dell’architettura, garantendo flessibilità e rapidità delle istanze.

15°
Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
Internet
CATEGORIA
Sociali No Profit
Agenzia
LABODI – Laboratorio di Idee
Labodi è un’agenzia di comunicazione specializzata nel digital. Grazie ad una conoscenza profonda e integrata delle dinamiche della comunicazione digitale, supportiamo le aziende che desiderano essere presenti attivamente sul web creando valore ai propri marchi, prodotti e servizi.
Credit
Simona Sebastio
Co-Founder
LABODI – Laboratorio di Idee
“Il mestiere del copywriter non si ferma alla scrittura ma inizia da un’idea.” Pubblicitaria dal 2001, passando dall’offline all’online. Negli anni ho lavorato e collaborato per importanti realtà nazionali e internazionali tra i quali Unilever, British American Tobacco, Bticino, Granarolo, Lav, Bic, Novartis Ucei, Essilor, Liabel, Sofidel, WWF, Lifegate, Continetals. Dal 2013 Co-founder di Labodi– agenzia di comunicazione specializzata nel digital, definita nel 2022 dalla rivista on line “The Startup Pill”, tra le 101 agenzie digital più innovative in Italia. Grazie alla fiducia dei clienti con i quali ho lavorato insieme ho realizzato progetti di comunicazione e strategia digital precorrendo i tempi nel panorama web italiano.
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