I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Portale Terra
Utente: Associazione Terra!
Agenzia: Labodi – Laboratorio di Idee
Direzione Creativa: Simona Sebastio
Concept Design: Luca Guastini
Structural Design: Eugenio Ghiglia
Graphic Design: Alberto Tratto
Software Development: Eugenio Ghiglia
Human Computer Interactive: Lando Tornabene
Il sito Terra era stato realizzato usando WP; l’accumulo stratificato di plugin aveva reso impossibile interventi programmativi in back end, il cms era estremamente limitato, le modifiche frontend ingestibili.
Brief
Il sito di Terra, un’organizzazione impegnata su temi ambientali, risultava inadeguato rispetto alle necessità dell’organizzazione, fortemente limitato nella organizzazione e presentazione dei contenuti, con una UX poco ingaggiante e una UI non adeguata. Scarso era l’engagement degli utenti, complicata l’esperienza di navigazione, con una navigazione da mobile non performante.
Obiettivi
1. Comunicare ai target di riferimento la complessità, l’urgenza e l’importanza dei temi trattati da Terra con un linguaggio e uno stile comprensibile e leggero.
2. Diventare strumento di connessione fra mondi solo apparentemente lontani, come quello dei consumatori-cittadini, dei produttori agricoli, delle aziende, dei divulgatori scientifici e ricercatori, ed assolverà a una funzione politica, di networking e di engagement.
3. Il nuovo sito doveva presentare un’eccellente web design, in termini di efficienza (raccolta fondi, lead generation, storytelling), della UX e UI, consentendo una navigazione fluida e intuitiva e fornire all’utente un’esperienza avvincente.
Target
Stakeholders, adulti interessati ai temi ambientali, sociali e alimentari.
Realizzazione
Trasformazione del vecchio sito in un portale interattivo con un area dedicata alle attività di terra, le campagne di sensibilizzazione sul territorio e la raccolta firme e fondi ed una area interattiva Facefood, piazza virtuale, dove dar voce a tutti i target di riferimento, lasciandoli liberi di confrontarsi sui temi dell’agricoltura e cibo sostenibile con produttori, chef e botteghe, la possibilità di interagire con nuove ricette, pratiche agro ecologiche e di frequentare corsi di formazione specifici. L’uso di una grafica moderna specificatamente studiata anche per un uso mobile permette all’utente fin dall’atterraggio di poter individuare le aree di interesse nel corso di una navigazione immersiva e orientata all’utente che, volendo, potrà creare un proprio spazio utente registrandosi.
Lato strutturale tecnico: utilizzo della Piattaforma Nativa ZENGINE3 powered by Labodi. Le caratteristiche chiave della piattaforma sono: scalabilità (orizzontale e verticale) e personalizzazione del backend.
L’architettura si basa su tre componenti fondamentali che lavorano insieme: il backend, ovvero il pannello di gestione dei contenuti, il frontend ovvero l’istanza che fa “girare” il portale, e infine il repository dei contenuti multimediali pronto per essere agganciato ad una qualsiasi CDN (reti di distribuzioni dei contenuti per migliorare l’efficienza e velocità del portale). Gli interventi sulla scalabilità sono indipendenti per ogni area dell’architettura, garantendo flessibilità e rapidità delle istanze.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.