Progetto: Professionisti in Luce
Utente: Ordine TSRM e PSTRP delle Province di Torino-Aosta-Alessandria-Asti
Agenzia: Sixeleven
Direzione Creativa: Luigi Stanchi
Art Direction: Alessandra Spoto
Copy: Corinne Infurna
Graphic Design: Alessandra Spoto
L’Ordine delle Professioni Sanitarie tutela 19 professioni del sistema sanitario nazionale. La sezione interprovinciale di Torino, Alessandria, Aosta e Asti ha richiesto a Sixeleven un supporto per dare visibilità del proprio operato agli iscritti ed aumentarne la consapevolezza tra il pubblico.
Dopo un’analisi strategica basata su 19 interviste e dei workshop con il consiglio direttivo, Sixeleven ha elaborato un piano di comunicazione il cui elemento cardine è stata la
Campagna istituzionale Professioni In Luce.
L’obiettivo principale della campagna è stato quello di promuovere le professioni sanitarie per aumentarne la consapevolezza e la conoscenza tra i cittadini e gli attori pubblici e privati del territorio
Il piano operativo ha incluso:
– Contest
– Raccolta di 19 storie, una per ogni professione, attraverso un contest rivolto agli iscritti.
– Shooting fotografico
– Sessioni fotografiche con i vincitori del contest.
– Creazione cards
– Sviluppo di schede con immagini e dettagli delle storie selezionate.
– Landing Page
– Pagina web dedicata a raccogliere e presentare tutte le storie e l’iniziativa.
– Campagne Social e Digital
– Promozione delle storie e della landing page tramite annunci su Meta e Google.
– Affissioni
– Distribuzione di manifesti e materiale promozionale nelle quattro province, includendo arredo urbano e schermi in metropolitana.
– Evento di lancio
– Evento di presentazione con figure istituzionali, sindacati, media, video testimonial, spot in radio.
Grazie a un approccio multicanale, la campagna ha potuto toccare un pubblico vasto e diversificato, raggiungendo oltre 2 milioni di persone in soli due mesi, attraverso una combinazione di canali tradizionali e digitali.
In una seconda fase, sta venendo realizzato un libretto orientativo che integra la componente emotiva e narrativa con dati informativi, ideato come strumento di recruiting.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.