Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Ratti

Ratti

Premi
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits
Progetto: Ratti
Utente: Ratti
Agenzia: Inside Comunicazione
Direzione creativa: Elena Baglietti
Concept Design: Matteo Tasca
Structural Design: Matteo Tasca
Graphic Design: Francesca Cosaro
Software Development: Gianluca Cavecchia
Social Media Manager: Cinzia Folli
Usability: Claudio Ghiani
Social Media Strategist: Cinzia Folli
Descrizione
Il sito è stato ideato per essere visitabile con estrema semplicità sia da desktop sia da mobile, seguendo le ultime disposizioni di Google e la sempre crescente tendenza alla navigazione da smartphone. Il nuovo layout del sito è pulito, emozionale e di grande stile, grazie anche ai creativi di Ratti che hanno collaborato per inserire nel progetto grafico disegni e stampe tipiche dei tessuti realizzati dall’azienda. Ratti è un’azienda leader nel settore tessile che dal 1989 è quotata in borsa e dal 2010 fa parte del Gruppo Marzotto. La storia dell’impresa nasce nel 1945 in provincia di Como da un’idea di Antonio Ratti. Nel corso degli anni il brand Ratti ha guadagnato spazio sul mercato nazionale e internazionale grazie alla creatività e alla qualità dei tessuti, nobilitati con uno stile unico.Il sito in tre lingue, costruito per la fruizione a due menu, a seguito dell’immagine di apertura, presenta in Home Page tre fasce a scorrimento verticale legate ai capisaldi dell’azienda: Tessuti, creatività e Sostenibilità . Questo per dare subito risalto alle tematiche sensibili e principali all’utente che viene coinvolto in apertura da immagini ad alto impatto visivo. La scomposizione-composizione di box tematici all’interno di un quadrato concettuale in due fasce, porta l’utente a un concentrato di colori, tematiche e dettagli nella parte finale della Home Page sopra il footer con Novità e Progetti in Primo piano, Magazine e l’Archivio Ratti. Con uno storytelling ben costruito, il sito racconta i quattro pilastri della produzione. I primi step sono creatività , disegno e originalità che portano alla costruzione del tessuto attraverso nuove trame e grafismi che prendono spunto dai trend di moda. Il terzo e quarto step mettono in atto quanto è stato creato. Dalla stampa su tavolo e in-jet fino alla nobilitazione dei tessuti attraverso la fase finale del finissaggio. Di grande rilevanza la sezione dedicata alla Sostenibilità in Ratti. Un pilastro di assoluto valore in quanto si è sempre dimostrata, a livello ambientale, un’azienda virtuosa e orientata all’economia circolare. Risparmiare risorse, ridurre i consumi, ridurre i rifiuti, riusare i materiali, riciclare i rifiuti. Fare prodotti sostenibili, con tecnologie sostenibili, selezionando i materiali, qualificando le lavorazioni». Questo è quanto si legge nell’Home Page dedicata alla Sostenibilità . Quasi come fosse un sito all’interno del sito principale, la Sostenibilità è stata suddivisa in sei sezioni: L’Heritage culturale, Persone-Comunità -Territori, Programmi-Certificazioni, Prodotti-Tecnologie-Consumi, Economia circolare, Bilancio di Sostenibilità . Rivisitazione dell’azienda in chiave moderna, disponendo le tematiche in maniera chiara per dare risalto ai punti di forza Evidenziare il Processo Produttivo, valorizzando il tema della Sostenibilità con contenuti dedicati e specifici Dare visibilità alla presenza museale di Ratti. Archivio e Biblioteca sono storia e fonte di ispirazione per i creativi. In tre mesi dalla pubblicazione (novembre ‘20-gennaio ’21) il sito ha registrato +18% di sessioni e +24% di utenti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
37°
Posizione
XXVI Edizione
2022
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
Internet
CATEGORIA
Istituzionali
Agenzia
Inside Comunicazione
Inside è l’agenzia di Comunicazione e Pubblicità con cui dare voce ai tuoi progetti, ma è anche la Web & Digital Agency che ti guida nel traffico della rete. Traffico intenso, ma certamente più scorrevole di quello che incontriamo quotidianamente nello spostarci tra le nostre sedi di Ferrara e M...
Credit
Leonardo Rosa
Brand Journalist
Inside Comunicazione
Laureato in Giurisprudenza indirizzo economico, ha completato la propria formazione con il Master in Comunicazione d’Impresa e Information Technology. Giornalista dal 2010, dopo le prime esperienze nella consulenza in Marketing e Comunicazione si è specializzato nell’Ufficio Stampa 2.0 e nel SEO Copywriting. In Inside dal 2017, principalmente come Brand Journalist, si occupa dei contenuti per le campagne di Inbound, Article Marketing. È scrittore di romanzi gialli per passione.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione