Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Tecnica Audiovisiva” celebra l’eccellenza e l’innovazione nelle tecniche e nelle tecnologie utilizzate nelle produzioni audiovisive. Questo riconoscimento è dedicato ai professionisti e alle squadre che, attraverso la loro maestria tecnica, contribuiscono a elevare la qualità e l’impatto delle narrazioni visive e sonore.
Il premio valuta aspetti quali l’innovazione nell’uso delle tecnologie di ripresa, montaggio, post-produzione, effetti visivi e sonori, oltre alla capacità di migliorare significativamente la narrazione e l’engagement del pubblico. Particolare attenzione viene data alla creatività applicata nell’uso delle tecniche audiovisive, alla precisione tecnica e all’originalità delle soluzioni impiegate per superare sfide produttive e narrative.
Attraverso questo premio, Mediastar intende riconoscere e incentivare quei professionisti e team che, con il loro lavoro dietro le quinte, definiscono nuovi standard di eccellenza nel settore audiovisivo, contribuendo significativamente all’evoluzione del linguaggio visivo e sonoro nelle produzioni multimediali.
Progetto: Red Bull Cerro Abajo
Utente: Red Bull Italia
Agenzia: Just Maria
Direzione Creativa: Alessandro Albanese e Carlo Loforti
Art Direction: Alessandro Albanese e Carlo Loforti
Copy: Alessandro Albanese e Carlo Loforti
Casa di Produzione: Just Maria
Regia: Alessandro Albanese
Casa di Post Produzione: Just Maria
Montaggio: Alessandro Albanese
Color Grading: Diego La Rosa
Problem: Il Red Bull Cerro Abajo, la più adrenalinica e spettacolare competizione urban downhill a livello globale, approda per la prima volta in Italia, nella suggestiva cornice di Genova.
Red Bull intende trasformare questo evento in un’esperienza indimenticabile per il pubblico italiano, creando un’ activaction che non solo amplifichi l’appeal della gara, ma metta anche in risalto la bellezza mozzafiato di Genova, svelandola da prospettive inedite e sorprendenti.
Solution: Abbiamo scelto di realizzare un branded content ad alto impatto visivo, coinvolgendo in rider professionista Tomáš SlavÃk in una sfida mozzafiato: attraversare Genova, dalla montagna al mare, in un viaggio a tutta velocità .
Un’impresa che non solo esalta lo spirito dell’urban downhill, ma celebra la città stessa, fondendo l’adrenalina dello sport estremo con la promozione del territorio. Un racconto avvincente, capace di affascinare e coinvolgere un pubblico trasversale, mostrando Genova sotto una luce completamente nuova.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.