Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Stampa” celebra la maestria nella realizzazione di materiali stampati che eccellono in creatività, design e impatto comunicativo. Questa categoria riconosce annunci pubblicitari, brochure, manifesti, report aziendali e altri materiali stampati che si distinguono per l’originalità del concetto, l’eccellenza nella progettazione grafica e la capacità di trasmettere messaggi potenti ed efficaci.
I criteri di valutazione si concentrano sulla qualità della creatività visiva, l’efficacia del messaggio, l’innovazione nel design e l’uso sapiente di tipografia, immagini e layout per creare composizioni che catturano l’attenzione e comunicano in modo chiaro e coinvolgente con il pubblico.
Attraverso questo premio, il Premio Mediastar vuole evidenziare l’importanza della stampa come mezzo di comunicazione fondamentale che, nonostante l’avanzamento digitale, continua a offrire un valore unico e tangibile nella connessione tra marche e persone. Il vincitore di questa categoria rappresenta l’eccellenza nel campo della stampa, dimostrando come la creatività e la progettazione grafica possano essere elevate a forme d’arte che ispirano e informano.
Progetto: Refocusing on Humans
Utente: IES (MIDO | Milano Eyewear Show)
Agenzia: MAXGALLI Communication / Mixer Group
Direzione Creativa: Max Galli
Art Direction: Max Galli
Copy: Sara Lometti
Fotografia: Uli Weber
Elaborazione Digitale: Matteo Tranchellini
IL BRIEF
Dar vita ad un concept creativo per rappresentare la nuova edizione di MIDO 2025, la più importante fiera al mondo dedicata all’eyewear.
Una campagna che possa essere declinata su tutti gli strumenti di comunicazione on e offline e pianificata in tutto il mondo.
PREMESSA STRATEGICA
Quando in diversi parlavano di intelligenza artificiale ma nessuno osava utilizzarla realmente, MIDO, nel 2023, lanciò
la sua campagna pionieristica in questo settore.
A distanza di due anni in tanti si stanno appropriando di questa tecnologia, rischiando di inflazionarla.
CONCEPT
Quest’anno si è voluto lanciare un nuovo messaggio in controtendenza, anticipando in realtà un’urgenza che già si percepisce
a livello subliminale nella società: il ritorno al valore (e ai valori) della creatività umana.
“REFOCUSING ON HUMANS”
FOTOGRAFIA
È stato coinvolto un’artista della fotografia, un Michelangelo dell’obiettivo per raccontare tutta la bellezza meravigliosamente varia
e imperfetta dell’essere umano e della creatività del mondo dell’eyewear: ULI WEBER
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.