Progetto: Campagna di comunicazione per valorizzare i negozi di vicinato
Utente: Regione Lombardia
Agenzia: EY Advisory + Carmi e Ubertis Milano
Direzione Creativa: Antonio Maccario
Art Direction: Riccardo Torri
Copy: Michele Tosi
Casa di Produzione: Kume
Regia: Andrea Casadio
Direzione della Fotografia: Cristiano Casone
Montaggio: Davide Vitola
Colonna Sonora: Giorgio Riolo
Voce narrante: Alessandro Pili
Brief
In Lombardia i negozi di vicinato costituiscono una realtà molto importante dal punto di vista economico: sono oltre 110.000, localizzati nel 97% dei Comuni, contro circa 8.000 medie strutture e 475 grandi strutture.
Al di là dei numeri, i negozi di prossimità sono portatori di valori positivi in termini anche sociali: in tante realtà, spesso più piccole, il negozio di prossimità è il punto di riferimento per gli acquisti, ma anche nelle grandi città se ne è riscoperto il valore come effetto della pandemia.
L’Assessorato per lo Sviluppo Economico di Regione Lombardia vuol fornire a queste importanti realtà un supporto, tramite una campagna di comunicazione, in modo da aiutare i commercianti locali a fronte dell’aumentare del ricorso a e- commerce e grande distribuzione, in particolare con un occhio agli acquisti di Natale.
Creatività
Il valore che si vuole comunicare con questa proposta è la relazione. L’elemento distintivo e differenziante rispetto ad una realtà online o una grossa catena è proprio la possibilità di creare dei rapporti di intimità e fidelizzazione che portano il cliente a ritornare dove ha già acquistato e si è trovato bene.
I protagonisti della storia sono un nipote e sua zia, i quali vengono accolti in due negozi differenti dal calore e dall’intimità dei commercianti che conoscono da anni.
L’idea è quella dimostrare con leggerezza ed ironia il legame che si instaura con le piccole realtà che abbiamo sotto casa nelle quali scegliamo di tornare, oltre a illustrare come la personalizzazione, sia un servizio che puoi trovare esclusivamente in queste realtà
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.