Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Riso Gallo Basmati

Riso Gallo Basmati

Premi
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Linea Basmati Riso Gallo
Utente: Riso Gallo
Agenzia: RBA Design
Direzione Creativa: Simona Anfossi
Graphic Design: Simona Anfossi
Structural Design: Simona Anfossi

Descrizione

Il progetto
Il riso Basmati nel corso degli ultimi anni si è svincolato dal consumo etnico ed è entrato nel pieno delle abitudini di consumo degli italiani, diventando la seconda varietà più diffusa dopo il Carnaroli e scavalcando persino la qualità Arborio. Un consumo che nasce come attenzione al benessere e al mangiare sano, che si è poi esteso entrando nelle abitudini delle famiglie italiane per la preparazione di contorni, insalate e dell’ultima tendenza in cucina, i poké. In quest’ottica e con un occhio di riguardo a un target di consumatori ampio, RBA Design ha lavorato con Riso Gallo per ripensare l’offerta di questo prodotto, ampliando la gamma con tre referenze di Riso Basmati, tutte da agricoltura sostenibile. Un concept che ha teso a enfatizzare le differenze tra i prodotti proposti, pur mantenendo un filo conduttore che parla alle famiglie moderne.
Il design
Sono quindi state pensate e proposte sul mercato tre linee di prodotto:
Il Basmati Profumato: il più tradizionale, per chi ama il profumo del Basmati classico, la base ideale per dare un tocco esotico a tutte le ricette. Per questo prodotto è stata scelta un’immagine autorevole, evidenziata dall’uso del colore blu e dall’immagine del prodotto in purezza.
Il Basmati Integrale: dedicato ai salutisti, con un gusto ricco e autentico. Colore marrone e spighe di riso decorano il pack, sottolineando un richiamo alla cucina sana, ripresa anche dalla ricetta proposta nell’immagine.
Il Basmati con Rosso&Nero: per i consumatori più giovani e creativi una miscela adatta ai poké e alle ricette più fantasiose. Un’immagine allegra, vivace, una ricetta colorata e un colore giallo sole a esaltare le caratteristiche di questo prodotto.
I packaging creati da RBA Design esaltano la tipologia di riso proposto dando grande evidenza al nome Basmati, ma anche alla sua declinazione specifica. Per questo il lavoro creativo ha privilegiato la scelta di enfatizzare la qualità, dando valore all’origine di provenienza himalayana, che sottolinea l’autenticità e la provenienza da agricoltura sostenibile. Un logo specifico, su fronte del pack, mette in evidenza questo impegno dell’azienda. Il concetto di sostenibilità è alla base anche della realizzazione della confezione, eco-compatibile, prodotta in cartoncino certificato FSC e plastica riciclabile.
In evidenza sui pack anche le informazioni più utili per i consumatori: il tempo di cottura e la tipologia di preparazioni per le quali il riso è più indicato.

23°
Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Packaging design
CATEGORIA
Food
Agenzia
RBA Design
From more than 25 years we are a Milan-based hub of passionate brand lovers: designers, writers, thinkers, dreamers.
Credit
Simona Anfossi
Design Director
RBA Design
Dal 1991 muove i suoi primi importanti passi creativi collaborando come graphic designer, illustratrice e visualizer per agenzie di promotion e packaging. Dal ’94 al ’99 entra in SGP (promozione e packaging) dove assume il contatto diretto con clienti, mentre fino al 2002 è la TALK a specializzarla nel Packaging Design con una ricca serie di progetti legati alle maggiori multinazionali nel settore food. Pronta a raggiungere nuove altezze professionali dal 2002 al 2004 affina la sua seniority nel reparto creativo below the line del Gruppo Armando Testa di Milano, ricoprendo il ruolo di art senior. Nel 2003 approda in RBA Design dove inizia un percorso di formazione di gruppi creativi e gestisce il rapporto diretto con diversi clienti.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione