Progetto: Riso Gallo – Gallo’s
Utente: Riso Gallo
Agenzia: RBA Design
Direzione Creativa: Simona Anfossi
Graphic Design: Luisa Montanari
Riso Gallo. Lancio del nuovo brand Gallo’s
Il progetto ha previsto la realizzazione del posizionamento, dell’immagine del nuovo Brand Gallo’s e delle diverse linee di prodotti che compongono l’intera offerta.
Il Brand Gallo’s è una nuova linea di snack a base di riso e pienamente integrati nel sempre più importante mercato dei prodotti salutistici.
Si è voluto evidenziare il profilo salutistico dei prodotti: il benessere e la leggerezza che derivano dall’ingrediente riso, dagli altri ingredienti (quinoa…) e, soprattutto, dalla non frittura. Si è quindi valorizzata la proposta di una linea che contiene meno grassi rispetto ai più noti snack, mantenendo il miglior sapore e croccantezza.
Si è poi esaltata la bontà, grazie al gusto degli altri ingredienti combinati al riso: sale marino, paprika…
Creatività del progetto
E’ stato dato grande spazio ed evidenza al marchio Gallo’s poiché, attraverso di esso, si comunica immediatamente l’appartenenza alla categoria “riso”. Ci si svincola, quindi, dal mondo delle patatine fritte, pur senza perdere efficacia nel comunicare – attraverso i colori sgargianti e i visual di prodotto – tutto il gusto e l’allegria che questo segmento prevede.
Quindi, da un lato – con il marchio-brand in posizione dominante – si comunica tutto il benessere del riso, mentre con gli altri elementi si parla in un linguaggio tipico del mondo degli snack golosi, pensato per attirare l’attenzione dagli scaffali di vendita (vedi anche il contrasto tra i colori) e stimolare l’appetite appeal, trasmesso dall’illustrazione delle chips accoppiate con gli altri ingredienti.
Nasce nel 1973 a Milano e già dal 1991 muove i suoi primi importanti passi creativi collaborando come graphic designer, illustratrice e visualizer per agenzie di promotion e packaging.
Dal ’94 al ’99 entra in SGP (promozione e packaging) dove assume anche il contatto diretto con clienti, mentre fino al 2002 è la TALK a specializzarla nel Packaging Design con una ricca serie di progetti legati alle maggiori multinazionali nel settore food. Pronta a raggiungere nuove altezze professionali dal 2002 al 2004 affina la sua seniority nel reparto creativo below the line del Gruppo Armando Testa di Milano, ricoprendo il ruolo di art senior.
Nel 2003 approda in RBA Design, agenzia specializzata in branding, dove inizia anche un percorso di formazione di gruppi creativi e gestisce il rapporto diretto con diversi clienti. Ancora oggi ricopre qui il ruolo di Design Director.