Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Riversa Birrificio artigianale
Utente: Barrel
Agenzia: Akomi
Direzione Creativa: Paolo Jeannin e Giordano Apostoli
Graphic Design: Paolo Jeannin e Simone Dragoni
Structural Design: Paolo Jeannin
Fotografia: Paolo Jeannin
Elaborazione Digitale: Paolo Jeannin
Il Birrificio artigianale Riversa nasce a Capriano del Colle (BS), nell’area naturale protetta del Parco del Monte Netto, in un locale derivato da un’azienda brassicola preesistente. L’obiettivo principale è stato quindi quello di identificare un nuovo brand e costruire intorno ad esso un’immagine unica da veicolare in modo forte e deciso. Il progetto ha avuto inizio con la definizione di un naming originale, ancorché sia un termine di uso comune, e di un logo che rafforza il significato del nome. A completamento del set un pittogramma molto riconoscibile connota in maniera evidente il packaging e la grafica di tutti i prodotti. L’etichetta della bottiglia da 50cl, in particolare, punta quasi esclusivamente sulla brand awareness. Il pittogramma è molto evidente e viene declinato cromaticamente per ogni stile di birra. In contrasto con la base opaca, la verniciatura UV a zona evidenzia questo elemento mettendolo in primo piano. L’etichetta riporta in evidenza il logo e il claim Riversa la birra artigianale e tutta l’immagine punta a consolidare la conoscenza del brand. Ogni dettaglio ed ogni informazione importante in etichetta vengono sottolineati dal colore principale dello stile, compreso il logo sul lato destro dello sviluppo. In questa sezione sono riporte le caratteristiche dello stile di birra, gli abbinamenti, gli ingredienti e la temperatura di servizio. Il lato sinistro dell’etichetta presenta le informazioni di quantità , confezionamento, riciclo e i dati aziendali. Ogni etichetta è dotata di un codice QR dinamico che indirizza l’untente al sito. All’occorrenza sarà possibile collegare lo stesso codice a video o contenuti speciali. Il packaging fa parte di un progetto più ampio che comprende prodotti correlati e merchandising, materiali di vendita, immagine coordinata, abbigliamento, menù e brochure, un e-commerce, social media, adv e comunicati stampa.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.