Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: La nostra Storia parla per noi
Utente: Rizzoli Emanuelli
Agenzia: Lampi. Comunicazione illuminata.
Direzione Creativa: Paolo Cesano
Art Direction: Francesca Magliani
Copy: Paolo Cesano
Casa di Produzione: Lampi. Comunicazione illuminata.
Montaggio: Julien Zaccardi
Color Grading: Luca Parma Corte 11
Colonna Sonora: Revelations, T. Burton editore Artlist
Doppiaggio: Disc to Disc
Rizzoli, la più antica azienda di conserve del mare in Italia, ha una storia che parla da sola. Una realtà fatta da uomini e donne che mettono tutta la loro esperienza a beneficio del gusto dei consumatori più esigenti: pescatori, salatori, preparatori che da più di un secolo compiono quotidianamente gli stessi, sapienti gesti per portare sulle tavole degli italiani, prodotti unici, frutto di ricette segrete. Come quella delle alici in salsa, la cui antica composizione è ancora oggi un segreto ben custodito. Oggi, Rizzoli esce in tutta i cinema con uno spot realizzato da Lampi, che celebra questa storia dando voce alle persone che ne fanno parte, dal pescatore a Rizzoli in persona. Una narrazione – composta da tante voci che si susseguono – che magnifica lo sforzo, la perizia, la cultura che ci sono dietro ad ogni singolo prodotto che acquistiamo per dare più sapore alla nostra vita, come dice l’ultima testimonianza, quella di una giovane donna a tavola coi propri amici. Sono tutte le persone che fanno parte di questa filiera che parlano per Rizzoli, come testimoni e soprattutto garanti di un sapere che diventa gusto. Ed è anche grazie a loro se Rizzoli può dire: la nostra storia parla per noi. Per restituire la profonda verità della gente e dei luoghi che legittimano questi prodotti, è stato realizzato grazie a uno street casting voice e a immagini semplici e realistiche girate durante le varie fasi della lavorazione, a partire dalla pesca.
Direttore Creativo innovativo, pluripremiato nei più importanti contesti internazionali, orientato all’obiettivo e con una vasta esperienza nella gestione di team, nella progettazione e governance di progetti creativi, con particolare attenzione alla creazione di idee strategiche di comunicazione, vanta una lunga militanza nelle principali agenzie di comunicazione italiane nei ruoli di CD e ECD, tra le quali JWT/Wunderman Thompson Milano + Roma e MullenLowe. Ha dato un contributo decisivo nel portare le agenzie coinvolte all’attenzione nazionale e internazionale per i premi vinti tra i quali vari Leoni a Cannes, Clio, One Show, LIA, D&AD, Eurobest, New York Festivals, ADCE, Epica e ADCI. Tra il 2008 e il 2012 ha contribuito al rilancio dell’Art Directors Club Italiano in qualità di Vice President.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.