Progetto: Rovagnati Snack ‘N Smile
Utente: Rovagnati
Agenzia: And Communication
Direzione Creativa: Giorgio Apostolo
Art Direction: Antonella Trevisan
Graphic Design: Antonella Trevisan
Fotografia: Gabriele Buratto
PostProduzione: Federico Battocchio
Illustrazione: Marco Zamparini
Da anni, AND è partner creativo di Rovagnati, l’azienda che da oltre 70 anni scrive la storia dei salumi italiani di qualità . Nel corso della nostra collaborazione, abbiamo realizzato diversi progetti di packaging design, e la linea di prodotto Snack N’ Smile ne è un esempio.
Snack N’ Smile è l’ultimo capitolo dell’innovazione Rovagnati nel settore degli snack proteici. La nostra sfida è stata progettare il packaging per due diverse tipologie di prodotto – Salame Stick e Bites – con il duplice obiettivo di rispecchiare la serietà del brand Rovagnati e di trasmettere il food appeal del prodotto in modo immediato e coinvolgente.
Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo puntato su un’art direction d’impatto, collaborando con un illustratore di talento, in grado di esaltare la golosità del prodotto. In particolare, per i Bites abbiamo svelato il ripieno interno, enfatizzando l’aspetto appetitoso e suscitando curiosità nei consumatori.
Gli elementi distintivi dei pack comprendono una chiara presentazione degli ingredienti e un codice cromatico che differenzia le varie versioni. Questo sistema cromatico è stato integrato anche nel logo di linea, studiato appositamente per Snack ‘N Smile, dove la N’ di cambia colore a seconda della versione, creando una forte identità visiva.
La scelta iconografica e il copy incisivo puntano i riflettori sul principale vantaggio della linea: l’alto contenuto proteico. Nei Bites abbiamo inoltre evidenziato il basso contenuto calorico e la durata di conservazione fuori frigo, un’informazione fondamentale per uno snack.
Innovativa è stata la scelta di Rovagnati di utilizzare le edicole come canale di distribuzione per le referenze Salame Stick. Questo ha permesso di raggiungere un pubblico più ampio e diversificato, aumentando visibilità e accessibilità del prodotto.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.