CONDIVIDI
Finalisti: Rovagnati Snack ‘N Smile

Rovagnati Snack ‘N Smile

Premi
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Rovagnati Snack ‘N Smile
Utente: Rovagnati
Agenzia: And Communication
Direzione Creativa: Giorgio Apostolo
Art Direction: Antonella Trevisan
Graphic Design: Antonella Trevisan
Fotografia: Gabriele Buratto
PostProduzione: Federico Battocchio
Illustrazione: Marco Zamparini

Descrizione

Da anni, AND è partner creativo di Rovagnati, l’azienda che da oltre 70 anni scrive la storia dei salumi italiani di qualità. Nel corso della nostra collaborazione, abbiamo realizzato diversi progetti di packaging design, e la linea di prodotto Snack N’ Smile ne è un esempio.

Snack N’ Smile è l’ultimo capitolo dell’innovazione Rovagnati nel settore degli snack proteici. La nostra sfida è stata progettare il packaging per due diverse tipologie di prodotto – Salame Stick e Bites – con il duplice obiettivo di rispecchiare la serietà del brand Rovagnati e di trasmettere il food appeal del prodotto in modo immediato e coinvolgente.

Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo puntato su un’art direction d’impatto, collaborando con un illustratore di talento, in grado di esaltare la golosità del prodotto. In particolare, per i Bites abbiamo svelato il ripieno interno, enfatizzando l’aspetto appetitoso e suscitando curiosità nei consumatori.

Gli elementi distintivi dei pack comprendono una chiara presentazione degli ingredienti e un codice cromatico che differenzia le varie versioni. Questo sistema cromatico è stato integrato anche nel logo di linea, studiato appositamente per Snack ‘N Smile, dove la N’ di cambia colore a seconda della versione, creando una forte identità visiva.

La scelta iconografica e il copy incisivo puntano i riflettori sul principale vantaggio della linea: l’alto contenuto proteico. Nei Bites abbiamo inoltre evidenziato il basso contenuto calorico e la durata di conservazione fuori frigo, un’informazione fondamentale per uno snack.

Innovativa è stata la scelta di Rovagnati di utilizzare le edicole come canale di distribuzione per le referenze Salame Stick. Questo ha permesso di raggiungere un pubblico più ampio e diversificato, aumentando visibilità e accessibilità del prodotto.

31°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Packaging design
CATEGORIA
Food
Agenzia
And Communication
Un unico interlocutore. Con progetti di comunicazione personalizzati e di valore, diamo vita a storie di emozioni che durano nel tempo. Brand Design Costruiamo identità di Marca distintive e memorabili Packaging Design Creiamo Pack che connettono il consumatore al tuo Brand Digital Marketing Realizz...
Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione