Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Packaging Design” premia l’eccellenza nel design di packaging che combina in modo innovativo estetica, funzionalità e sostenibilità. Questa categoria riconosce le soluzioni di packaging che non solo catturano l’attenzione e comunicano efficacemente il valore del prodotto, ma lo fanno anche con un occhio attento all’impatto ambientale e alla responsabilità sociale.
I criteri di valutazione includono l’originalità e l’attrattiva visiva del design, l’efficacia nella comunicazione del brand e delle caratteristiche del prodotto, l’innovazione nell’uso dei materiali e delle tecniche di produzione, e l’impegno verso pratiche sostenibili e di riduzione dell’impronta ecologica. Un’attenzione particolare viene data alla capacità del packaging di migliorare l’esperienza del consumatore e di favorire un consumo più consapevole e rispettoso dell’ambiente.
Con questo premio, il Premio Mediastar intende sottolineare l’importanza del packaging come punto di incontro tra il brand e il consumatore, un elemento chiave nella decisione di acquisto e un potente strumento di comunicazione del valore e dell’impegno aziendale verso la sostenibilità. Il vincitore di questa categoria si distingue per aver saputo coniugare con maestria bellezza, innovazione e responsabilità, stabilendo nuovi standard di eccellenza nel design di packaging.
Progetto: Sabadi – Gran Tour Sicilia
Utente: Sabadi
Agenzia: Happycentro
Direzione Creativa: Federico Galvani
Art Direction: Federico Galvani
Graphic Design: Erica Zipoli
Fotografia: Federico Galvani
Illustrazione: Erica Zipoli
L’amore per il territorio, per le materie prime e per la cultura che esso può esprimere, è da sempre alla base della personalità del marchio Sabadì.
Con questo nuovo progetto, ancora una volta, Simone Sabaini, fondatore dell’azienda, vuole rendere omaggio allo straordinario territorio siciliano, traboccante di bellezza, attraverso insolite cartoline che reinterpretano alcuni dei luoghi simbolo di questa meravigliosa isola.
Palermo, Catania, Siracusa, Agrigento, Taormina, Noto, Pantelleria e le Isole Eolie.
Ecco il Sabadì – Grand Tour Sicilia.
Il progetto Con sede in Sicilia, a Modica, Sabadì è la testimonianza della maestria e della dedizione di un “amante del gusto”, Simone Sabaini, titolare dell’azienda, è profondamente impegnato nell’arte del cioccolato. Con la passione per la creazione di combinazioni insolite ed eccezionali, Simone e la sua giovane azienda artigianale incarnano una ricerca incessante di qualità e innovazione. Per oltre 10 anni premiato come Miglior Cioccolato di Modica, esempio lampante del loro impegno per l’eccellenza.
L’obiettivo di questo progetto era quello di armonizzarsi con il family feeling del marchio e, come sempre, rispecchiare le straordinarie qualità delle materie prime, delle ricette e dei riferimenti concettuali (gli affascinanti luoghi siciliani, in questo caso). Abbiamo scelto di mantenere la forma strutturale del pack già consolidata nella famiglia di prodotti Sabadì.
Ci siamo presi cura dell’esterno e dell’interno della confezione, come nostra consuetudine, per dare più spazio alle illustrazioni e allo storytelling.
Per le illustrazioni, abbiamo pensato di combinare insieme il maggior numero possibile di elementi per evocare la straordinaria bellezza dei luoghi evocati. Per questo marchio, il tema del colore è da sempre molto importante. Ecco quindi che siamo tornati a lavorare sulle cromie, per individuare una serie di palette di colori, in grado di caratterizzare efficacemente ogni prodotto di questa nuova collezione di tavolette. Ci siamo divertiti molto a lavorare su templi, piante, scogliere, vasi, sculture e alcuni animali!
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.