Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: San Marino Song Contest
Utente: RAI – Radiotelevisione Italiana
Agenzia: Postilla
Direzione Creativa: Mauro Paoletta
Art Direction: Francesco Agresti
Copy: Edda Guerra
L’identità visiva del Festival della Canzone di San Marino è stata progettata per posizionare l’evento come un punto di riferimento nel panorama musicale internazionale, esaltandone prestigio e autorevolezza. Un aspetto centrale del festival, che il progetto di restyling mira a valorizzare, è che esso si inserisce ufficialmente tra gli eventi di selezione per l’Eurovision.Il nuovo nome, logo e identità visiva intendono infatti proiettare il festival verso una dimensione più contemporanea e globale, assecondando strategicamente i linguaggi visivi adottati da altri eventi di prestigio.
Il progetto si sviluppa in un dialogo tra tradizione e innovazione, coniugando un segno grafico vivace e moderno con chiare ispirazioni agli elementi strutturali, architettonici e culturali che rendono unico il territorio di San Marino. Le scelte visive abbracciano una vasta gamma di elementi, tra cui il carattere tipografico, ispirato al profilo sinuoso delle montagne che circondano San Marino. La spirale, elemento centrale del design, richiama il percorso che conduce al centro storico e alle celebri torri di San Marino e simbolicamente incarna i valori di libertà che riflettono la lunga storia della Repubblica più antica del mondo e il suo ruolo come stato indipendente.
Parallelamente, il design si intreccia con l’universo musicale: la spirale richiama il pentagramma, le barre dei decibel e le scale musicali, creando una connessione visiva con il mondo dei suoni. I raggi e le linee in movimento, che si alternano e si trasformano, evocano spartiti, melodie e voci che si fondono in armonia, trasmettendo energia, creatività e un senso di inclusività e modernità .
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.