CONDIVIDI
Finalisti: San Marino Song Contest

San Marino Song Contest

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per il Graphic Design
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: San Marino Song Contest
Utente: RAI – Radiotelevisione Italiana
Agenzia: Postilla
Direzione Creativa: Mauro Paoletta
Art Direction: Francesco Agresti
Copy: Edda Guerra

Descrizione

L’identità visiva del Festival della Canzone di San Marino è stata progettata per posizionare l’evento come un punto di riferimento nel panorama musicale internazionale, esaltandone prestigio e autorevolezza. Un aspetto centrale del festival, che il progetto di restyling mira a valorizzare, è che esso si inserisce ufficialmente tra gli eventi di selezione per l’Eurovision.Il nuovo nome, logo e identità visiva intendono infatti proiettare il festival verso una dimensione più contemporanea e globale, assecondando strategicamente i linguaggi visivi adottati da altri eventi di prestigio.

Il progetto si sviluppa in un dialogo tra tradizione e innovazione, coniugando un segno grafico vivace e moderno con chiare ispirazioni agli elementi strutturali, architettonici e culturali che rendono unico il territorio di San Marino. Le scelte visive abbracciano una vasta gamma di elementi, tra cui il carattere tipografico, ispirato al profilo sinuoso delle montagne che circondano San Marino. La spirale, elemento centrale del design, richiama il percorso che conduce al centro storico e alle celebri torri di San Marino e simbolicamente incarna i valori di libertà che riflettono la lunga storia della Repubblica più antica del mondo e il suo ruolo come stato indipendente.

Parallelamente, il design si intreccia con l’universo musicale: la spirale richiama il pentagramma, le barre dei decibel e le scale musicali, creando una connessione visiva con il mondo dei suoni. I raggi e le linee in movimento, che si alternano e si trasformano, evocano spartiti, melodie e voci che si fondono in armonia, trasmettendo energia, creatività e un senso di inclusività e modernità.

23°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Corporate identity
CATEGORIA
Visual Identity
Agenzia
Postilla
Siamo specializzati in marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Ci unisce un’insana passione per la politica, adottiamo metodologie ed analisi di mercato e socializziamo con le strategie digitali. Produciamo idee, confezioniamo contenuti e ci fidiamo solo ed esclusivamente dei dati.
Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione