Associazione San Martino Onlus opera a Milano da oltre 30 anni per servire i bisogni delle persone in difficoltà, guidata dall’ideale di un’autentica solidarietà tra gli esseri umani nati in paesi diversi. L’associazione, grazie al supporto dei propri sostenitori e collaboratori, realizza percorsi di accompagnamento delle persone immigrate verso una piena integrazione nella nostra società, fornendo assistenza sia in carattere di emergenza ma soprattutto nella costruzione di una vita stabile, pacifica e dignitosa per ognuno dei suoi interlocutori. Il forte desiderio di avvicinarsi sempre di più alle persone in difficoltà e il voler fornire degli strumenti che consentano di accorciare le distanze dettate da barriere culturali e linguistiche, hanno portato Associazione San Martino a rivolgersi a 21iLAB per lo sviluppo di una mobile App che facilitasse il percorso di formazione e di ricerca di un impiego professionale per ogni utente dell’associazione. 21iLAB ha realizzato una mobile App che consentisse all’interlocutore dell’associazione (i target principali individuati sono badanti, colf, baby sitters e addetti alle pulizie di impresa) di visualizzare le offerte di lavoro, i corsi di formazione e le news pubblicate da Associazione San Martino, restando aggiornato quotidianamente sulle ultime novità. L’incontro tra l’associazione e il candidato inizia nel mondo offline, con una conoscenza reciproca vis à vis, a seguito della quale il candidato può accedere, in forma esclusiva, alla mobile app. Il rapporto tra le due parti si integra nel mondo online: da un lato Associazione San Martino Onlus, tramite una dashboard web privata sviluppata da 21iLAB ad hoc per il progetto, pubblica nuove offerte di lavoro, informazioni sull’associazione e novità in merito ai corsi di formazione per i propri candidati; dall’altro lato, il candidato può presentare la propria candidatura a quanto promosso attraverso un semplice click, utilizzando uno strumento intuitivo e facilmente fruibile anche da chi non ha la piena padronanza della nostra lingua. L’app, fruibile da smartphone, è disponibile sia in versione iOS sia Android per raggiungere la maggioranza degli utenti. Il progetto, curato interamente da 21iLAB, ha esplorato tutte le fasi: dal brief iniziale con il cliente per la definizione di tutte le funzionalità specifiche richieste e necessarie, passando per lo studio del design con particolare focus alla usability di un prodotto utilizzato da un target con caratteristiche particolari, sino alla realizzazione e pubblicazione della mobile app e della dashboard web di gestione. Le scelte che hanno portato alla creazione del design attuale che distingue la mobile app sono state dettate dalla volontà di creare uno stile grafico flat e illustrato che desse una propria identità al nuovo strumento digitale, seguendo le linee guida della brand identity dell’associazione, e che allo stesso tempo fosse il più facilmente fruibile dal target. Lo studio della User Experience si focalizza sull’usabilità e la semplicità: sono stati utilizzati colori accesi per dare risalto ai comandi e alle funzionalità principali, conferendo all’app un look & feel rassicurante e in grado di creare empatia con l’utente.