Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Santagostino, un brand film tra salute e vite
Utente: Santagostino
Agenzia: copiaincolla
Direzione Creativa: Diego Guido
Copy: Diego Guido
Regia: Riccardo Di Giacomo
Direzione Fotografia: Marco Spanò
Casa di Produzione: Vargo
Come si riposiziona un nome come Santagostino, azienda storicamente sinonimo di tutela della salute per i milanesi e non solo? Come si riesce a mettere in evidenza il profilo più umano ed empatico, i tratti smart, senza perdere nulla in termini di senso di adattabilità, di rigore scientifico, di autorevolezza medica? Abbiamo raccontato Santagostino con un film corporate “di salute e di vite”, dove al centro c’è il paziente, la sua storia, i suoi affetti.
Il pubblico dell’attività è volutamente ampio e trasversale: il video parla a tutti coloro che quotidianamente si preoccupano della loro salute e della salute di chi gli sta vicino, siano essi già clienti delle strutture Santagostino o meno.
Il concept che anima l’idea creativa è che la cura della nostra salute sia anche la cura della salute di chi ci vuole bene, dei nostri “significant others”. Santagostino è al fianco dei pazienti e – in questo modo – anche ai loro famigliari e amici, in un circolo virtuoso di empatia, vicinanza e supporto.
L’idea creativa è stata sviluppata in un video di 118 secondi che pone l’accento proprio sulle varie dinamiche di interazione tra i pazienti e la propria cerchia di famigliari e amici a proposito della cura della propria salute: attraverso l’escamotage dello scambio dei messaggi veniamo ammessi nell’intimità dei protagonisti, che condividono preoccupazioni e gioie, speranze e attese – tra la dimensione domestica e i corridoi delle strutture Santagostino.
Il video è estremamente emozionale, il focus sono gli stati d’animo dei protagonisti, che scopriamo in maniera intima e discreta dai più piccoli dettagli. Il brand è presente con la propria identità visuale sulle pareti delle strutture, viene citato direttamente nei messaggi, ma resta una presenza discreta e morbida, che accoglie – metaforicamente e non (tutto si svolge all’interno delle strutture Santagostino) – le dinamiche rappresentate nel video.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.