CONDIVIDI
Finalisti: Schär Sustainability

Schär Sustainability

Premi
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Schär Sustainability
Utente: Schär
Agenzia: Artefice Group
Direzione Creativa: Tommaso Terruzzi
Direzione della Fotografia: Federico Epis
Animazione: Davide Pagliardini

Descrizione

Schär: seeding a better world. La nuova linea Master Baker del pane più amato, per un futuro migliore.

Obiettivo
Schär, leader mondiale nella produzione di prodotti senza glutine, ha ridotto l’uso di imballaggi in plastica nella gamma dei prodotti Master Baker, una delle linee di prodotto più vendute all’interno del portafoglio Schär.
Il team di ricerca è riuscito a ridurre di oltre un terzo la quantità di imballaggi in plastica: l’eliminazione del vassoio di plastica ha permesso di ridurre le dimensioni complessive della confezione, ottenendo una riduzione totale del 38% della plastica utilizzata della singola confezione.

Il nuovo packaging della linea Meisterbäcker riduce il consumo di imballaggi in plastica di un incredibile 15% all’anno.
Oltre a ridurre la plastica, l’adattamento del packaging migliora la sostenibilità in un’altra area chiave dell’azienda: la logistica. Grazie alle dimensioni ridotte della confezione, sono in grado di trasportare il 30% in più di pani in un unico viaggio. Ciò significa una riduzione del numero di camion per trasportare le pagnotte Mastro Panettiere in tutto il mondo, riducendo l’impronta di carbonio: circa 778 camion e 580.737 km risparmiati all’anno (dati basati sulle previsioni di vendita 2023).

Strategia
Lo studio e la realizzazione di questo video si colloca all’interno di un piano integrato di attività che Schär sta realizzando sui temi della sostenibilità, per creare un futuro migliore per le persone, le comunità e il pianeta. E che riflette gli obiettivi della marca e della sua promessa: seeding a better world, one pack at a time. L’obiettivo finale è ridurre del 25% l’uso di materiali plastici negli imballaggi dei prodotti entro la fine del 2024.

Il video istituzionale descrive, con un linguaggio pop e metaforico, la riduzione dell’utilizzo della plastica per gli imballi, e la transizione verso materiali di imballaggio completamente riciclabili, riciclati o compostabili, senza dover mai rinunciare alla qualità del prodotto.

19°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Audio e video
SEZIONE
Tecnica audiovisiva
CATEGORIA
Istituzionali
Agenzia
arteficegroup
arteficegroup è un'agenzia italiana multidisciplinare indipendente. Fondata nel 1996, arteficegroup può contare su un team di 98 persone, con uffici a Milano, Olbia e Torino, e di una straordinaria capacità di produrre in-house i progetti di comunicazione, digital, packaging e di retail. Ridefiniamo...
Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione