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Finalisti: Schär: the main ingredient is inclusion

Schär: the main ingredient is inclusion

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

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Secondo classificato sezione Stampa

Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Stampa” riconosce l’eccellenza nella realizzazione di materiali stampati che dimostrano una notevole creatività, un design eccezionale e una comunicazione efficace, subito dietro al vincitore della categoria. Questo riconoscimento valorizza lavori quali annunci pubblicitari, brochure, poster, report annuali e altri progetti stampati che, pur non avendo ottenuto il primo premio, si distinguono per l’originalità delle idee, la qualità del design e la capacità di coinvolgere il pubblico con messaggi chiari e impattanti.

I criteri di selezione includono l’innovazione creativa, la precisione del messaggio, l’esecuzione artistica del design, e l’utilizzo strategico di elementi grafici come la tipografia, le immagini e il layout per attrarre l’attenzione e comunicare efficacemente con il destinatario.

Con questo premio, Mediastar intende enfatizzare la vitalità e la rilevanza continua della stampa come mezzo di comunicazione potente, capace di toccare il pubblico in modo diretto e personale. Il secondo classificato dimostra eccellenza e impegno nella creazione di materiali stampati che non solo trasmettono messaggi, ma elevano anche gli standard di design e creatività nel panorama della comunicazione visiva.

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Special Star per la Fotografia
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
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Credits

Progetto: Schär the main ingredient is inclusion
Cliente: Dr Schär – Nicole Mattei head of Global Design and Packaging Strategy
Agenzia: Artefice Group
Direzione Creativa: Tommaso Terruzzi
Art Direction: Tommaso Terruzzi
Copy: Matteo Daffi

Descrizione

Schär: The main ingredient is inclusion.

Objective
Schär, brand leader  nel mercato dei prodotti senza glutine, ha due necessità principali a livello di comunicazione: comunicare gusto (per combattere il pregiudizio di categoria che fa dei prodotti gluten-free dei prodotti sciapi) e allargare il proprio target a tutti (come un brand mainstream che fa dell’inclusività uno dei suoi valori fondanti).

Solution
Una campagna coerente, emozionale e riconoscibile, composta da n°4 soggetti principali e l’utilizzo di altri contributi e di scatti da utilizzare in  tutti i canali: web site, profili social, punto vendita, cataloghi, campagne stampa di prodotto, e OOH.

Communication Concept
Basta un gesto semplice per raccontare tutta
l’attenzione di Schär in ogni cosa che fa,
dalla selezione degli ingredienti alla produzione e distribuzione.

I gesti vanno oltre l’interpretazione:
sono immediati, riconoscibili, universali.

La gestualità diventa un elemento distintivo della marca
e ne interpreta in modo ampio ogni singolo ambito:
dai prodotti al target, dagli ingredienti ai partner.

L’abbraccio è linguaggio non verbale.
Con un abbraccio stai dicendo:
sono qui, ti sono vicino, ti proteggo,
ti includo nel mio mondo.

Concept Execution

Al centro del messaggio ci sono qualità, passione, vicinanza, creatività e inclusione.
I valori di inclusione e vicinanza, nel caso di Schär, hanno una reale ragione di essere: è una proposta alimentare che non esclude nessuno. La qualità, la passione e la creatività spostano il focus sulle naturali caratteristiche organolettiche dei cereali e del cibo, sul piacere di mangiare senza restrizioni punitive.
Questi valori diventano emozioni e caratterizzano il mood della produzione fotografica nei minimi dettagli, in cui spontaneità, naturalezza e verità sono le parole d’ordine.

I food shots sono contemporanei, l’appetite appeal non è stereotipato.
Le situazioni interpretano uno slice of life vero, a base di momenti rubati volutamente imperfetti e naturali, in cui il cibo rappresenta il legame fra le persone.
È uno dei protagonisti di una storia. Che racconta la gioia della socialità.
Le immagini si dividono in due gruppi: quelle più corali dedicate alle situazioni di insieme, pensate per la comunicazione più generale e i dettagli, dedicati ai social, che illustrano momenti d’uso quotidiani intimi e dinamici.

Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Press e poster
SEZIONE
Stampa
CATEGORIA
Specializzata
Agenzia
arteficegroup
arteficegroup è un'agenzia italiana multidisciplinare indipendente. Fondata nel 1996, arteficegroup può contare su un team di 98 persone, con uffici a Milano, Olbia e Torino, e di una straordinaria capacità di produrre in-house i progetti di comunicazione, digital, packaging e di retail. Ridefiniamo...
Credit
Tommaso Terruzzi
Creative Director
arteficegroup
Milanese quasi cinquantenne. Formatosi all’Accademia di Belle Arti di Brera. Un passato da artista post-pop tra tele e colori, poi mi innamoro della comunicazione.

25 anni di art direction, tra shooting, interlinee e crenature.

Da vent’anni mi sento a casa in Arteficegroup.

Ultimamente ho un nuovo innamoramento per l’AI generativa, tant’è che la mia bio l’ha cortesemente scritta Chatgpt.
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