Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Radio” riconosce le produzioni radiofoniche che hanno brillato per la loro eccezionale creatività, originalità e capacità di catturare l’attenzione dell’ascoltatore. Questo premio è dedicato a spot pubblicitari, programmi, podcast o serie radiofoniche che, sebbene non abbiano ottenuto il primo posto, hanno dimostrato una notevole maestria nell’utilizzo del mezzo radiofonico per creare esperienze sonore coinvolgenti e memorabili.
I criteri di valutazione si concentrano sull’efficacia della narrazione, l’originalità del concetto, la qualità della produzione audio e la capacità di generare un impatto emotivo o comportamentale nel pubblico. Un’attenzione particolare è rivolta alle iniziative che hanno saputo sfruttare al meglio la natura immersiva dell’audio per coinvolgere gli ascoltatori in un viaggio sensoriale unico, stimolando l’immaginazione e la connessione emotiva.
Questo riconoscimento enfatizza l’importanza di contenuti radiofonici di alta qualità che arricchiscono il panorama mediatico, offrendo al pubblico esperienze d’ascolto che informano, intrattengono e ispirano. Il Secondo Classificato in questa categoria si distingue per aver elevato lo standard della comunicazione radiofonica, dimostrando un’impegno verso l’eccellenza creativa e tecnica.
Progetto: Schüco
Utente: Schüco Italia
Agenzia: site By site
Copy: Anita Santalucia
Editing: Blah Blah Production
Schüco International Italia, azienda leader nel mercato italiano nel campo dello sviluppo e distribuzione di sistemi in alluminio per finestre, porte e facciate di alta qualità , aveva l’obiettivo di lavorare sulla sua brand awareness, in particolare nel mercato B2C ma non solo, facendo conoscere il brand, il sui valori e i principali plus della sua offerta. Ad integrazione di una strategia più ampia è stata realizzata una campagna radio. Schüco opera in un mercato fortemente competitivo, in cui le aziende concorrenti investono budget molto importanti, utilizzando messaggi promozionali che puntano al prezzo e alla convenienza, noi invece abbiamo scelto di comunicare l’aspetto qualitativo, concentrandoci sugli aspetti valoriali dei prodotti. Il messaggio radiofonico ha quindi un tono di voce autorevole e credibile nei contenuti (plus dei prodotti), ma allo stesso tempo empatico e vicino al cliente finale nel tono dello speaker, per dargli la sensazione di essere accompagnato e non lo lasciato solo in una scelta così importante per il suo benessere abitativo.In questo progetto traspare il carattere visionario ma allo stesso tempo pratico e concreto del brand che cerca di far parlare direttamente i prodotti.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.