Progetto: Serverplan 2022 SEO
Utente: Serverplan
Agenzia: site By site
Concept Design: Giacomo Callegari
Structural Design: Giacomo Callegari
Usability: Giacomo Callegari
Chi è il cliente? Serverplan è un Internet Service Provider specializzato in Hosting, VPS, Server Dedicati e Servizi Web Avanzati; è una realtà 100% italiana, che usa tecnologie innovative, con un servizio clienti ed un supporto tecnico recensito dai clienti, a 5 stelle. Il sito web è composto da un e-commerce custom e un blog in WordPress su una sottocartella. Il blog pubblica frequentemente contenuti di settore
Il Problema
Alcuni mesi fa, circa 10 post del blog hanno iniziato a rankare (con posizioni di rilievo) per query generiche legate ai prodotti “cannibalizzando” pagine “prodotto” del sito web principale. Questo avviene perché le SERP, per le query di interesse, sono varie: presentano sia risultati transazionali, sia risultati informativi. I post del blog sono strutturati per intercettare gli intenti informativi, ad es. “cos’è il prodotto x?”, “a cosa serve prodotto x?”, “i vantaggi del prodotto x”. Abbiamo lavorato con l’obiettivo di riprendere le posizioni perse dal sito web.
Strategia
Analizzando le SERP, notavamo che i risultati erano molto vari: erano un mix tra contenuti informativi e transazionali. Anche i competitors si trovavano in alcuni casi nella stessa situazione: la maggior parte dei competitors dispone di un blog o comunque di una sezione di approfondimento che per determinate query transazionali si posiziona meglio della pagina prodotto;
Perché questa analisi? Nel caso in cui la SERP, per le query più generiche, fosse stata occupata interamente da contenuti informativi, emergere con la pagina prodotto sarebbe stato difficile/improbabile. Considerato che le pagine prodotto avevano un’area FAQ con una sintesi dei concetti espressi nell’area blog (per soddisfare l’utente in pagina) abbiamo deciso di creare un unico contenuto che soddisfa entrambi gli intenti di ricerca unendo i contenuti delle due pagine.
Esecuzione
Oltre ad unire i contenuti testuali adattandoli alla pagina prodotto, abbiamo rivisto il template della pagina tenendo presente degli elementi onsite che stavano “premiando” l’articolo del blog in SERP. La struttura del post del blog che cannibalizzava la pagina prodotto: struttura standard di un articolo di blog con il TOC (Table Of Content). La struttura della pagina prodotto prima dell’unione: era composta da un testo descrittivo, i pacchetti, le caratteristiche, le certificazioni, le recensioni e l’area FAQ. La struttura della pagina risultato dell’unione: la pagina di base è quella del prodotto. È stato inserito del testo anche sotto i pacchetti, l’area “hai dei dubbi?”, e le FAQ sono state ampliate. È stato quindi riportato il testo più significativo del blog post, che spesso era il principale responsabile della cannibalizzazione. È stato definito un carosello di link verso le singole FAQ, attraverso un menu subito dopo le varianti di prodotto e il testo descrittivo. L’obiettivo è rispondere subito ai dubbi dell’utente. Le FAQ sono state ampliate utilizzando i contenuti del blog post. Il blog post è stato infine eliminato con un redirect 301 verso il prodotto. La migrazione è avvenuta progressivamente: è stato testato il comportamento su una pagina (quella meno impattante); successivamente, gradualmente sono state modificate e migrate tutte quelle interessate.
Risultati
Le pagine prodotto si sono posizionate per le query transazionali. Query: “VPS. Non abbiamo perso posizioni per nessuna tipologia di query. I Feature Snippet legati alle pagine del blog sono rimasti, con le pagine prodotto I posizionamenti per le query transazionali sono migliorati. Di seguito l’andamento della kw “vps hosting”. Abbiamo ottenuto i sitelink negli snippet dei risultati. Arricchendo le FAQ siamo stati scelti per il box PAA. Sono aumentati il traffico qualificato e le entrate da nuovi clienti +6,93% entrate (1 08 22 – 31 10 22), +41,68% tasso di conversione (1/08/22 – 31/10/22).
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