Progetto: Sito Corporate GVM
Utente: Gruppo Villa Maria
Agenzia: Elogic
Direzione Creativa: Gabriella Rutigliano
Concept Design: Gabriella Rutigliano
Structural Design: Stefano Angelici
Graphic Design: Antonio Laccetti
Software Development: Antonio Laccetti, Maria Chiara Delli Carri
Human Computer Interactive: Stefano Angelici, Antonio Laccetti
Usability: Antonio Laccetti
Il progetto nasce dal desiderio di GVM di mettere l’utente (pazienti, medici e personale interno) al centro, fornendo una User Experience volta a rendere la navigazione del sito intuitiva, piacevole da mobile, semplificando il customer journey soprattutto per le prenotazioni delle prestazioni mediche. In fase progettuale abbiamo realizzato il mockup che è stato selezionato, testato e raffinato attraverso il coinvolgimento attivo e lo studio comportamentale di un campione statistico di utenti che hanno rappresentato le “buyer personas”. Sulla base dei dati emersi dalle analisi qualitativa e quantitativa, i nostri web designer hanno implementato il modello che meglio rispondeva alle esigenze degli utenti. La stessa importanza è stata data alle funzionalità di back office: abbiamo prestato la massima attenzione alla semplificazione delle operazioni che la redazione GVM deve svolgere quotidianamente per la produzione di contenuti e la condivisione multicanale degli stessi.
Il nuovo portale utilizza una piattaforma software di fascia Enterprise (Kentico Xperience), che permette di gestire le attività legate al Marketing Digitale tramite un unico strumento. La piattaforma software non è più un semplice gestore di contenuti web, ma un Enterprise Management System (EMS) che offre funzionalità avanzate ed evolute per il governo delle modalità di relazione con il pubblico. La struttura del sito oggi online presenta un nucleo centrale che contiene i singoli siti degli ospedali interconnessi tra loro anche per attività di cross marketing. La piattaforma EMS adottata ha ottimizzato la gestione di un sistema complesso ed in crescita di siti web dedicati sia ad ospedali e poliambulatori che a tematiche medico-scientifiche. GVM dispone ora di uno strumento unificato che le singole strutture possono gestire direttamente e che, allo stesso tempo, mantiene le caratteristiche corporate distintive.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.