Progetto: SmilerUtente: Alleanza Assicurazioni
Società di consulenza: Reply
Concept Design: Annalisa Muratti
Structural Design: Annalisa Muratti e Reply
Graphic Design: Annalisa Muratti
Software Development: Reply
Human Computer Interactive: Reply
Usability: Reply
Un progetto di Personal Branding (Employer) volto a comunicare i valori di brand attraverso la Rete di vendita Alleanza, le persone che rappresentano il territorio capillarmente (12.000 Collaboratori al servizio di circa 2 ml.ni di clienti).
Smile è un progetto di digitalizzazione della rete di vendita, ma soprattutto la valorizzazione dello Human Capital attraverso il coinvolgimento di una delle reti di vendita più numerose su territorio italiano.
SMILE è un progetto volto a mettere a disposizione della Rete di vendita “Pagine Professionali FB” secondo linee guida, indicazioni e suggerimenti per un’immagine coordinata e un personal branding di successo.
Attraverso l’Accordo Smiler, Alleanza offre ai propri Smiler (Agenti Generali e Titolari di Settore) l’apertura di una pagina professionale caratterizzata da un modello riconoscibile dal punto di vista della comunicazione e del layout, da un modello di crescita kpi social per sviluppo awarness e relazione, un monitoraggio delle stesse, formazione costante, Social guidelines, apertura pagina e supporto editoriale.
Grazie al progetto Smile agenti e collaboratori di Alleanza si sono avvicinati ai social e in particolare a Facebook, raggiungendo nel 2022 circa 3.500 pagine Facebook e proseguendo con il lancio di pagine dedicate sui Social (FB, IN, YouTube).
I risultati sono stati tangibili sia in termini di reach che di engagement. Facebook è diventato per Alleanza uno dei principali strumenti che alimenta la relazione personale e di business, diminuisce la distanza tra il brand e i clienti, amplia la propria visibilità, rafforza l’identità professionale e sposta la percezione di un’azienda verso un aspetto valoriale e umano, consentendo allo stesso tempo di sviluppare visibilità alla Compagnia attraverso un monitoraggio strutturato della community e il potenziamento del posizionamento sul mercato.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.