Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Con un prezzo Aldi al dì
Utente: ALDI
Agenzia: Grey
Concept Design: ALDI
Copy strategist: ALDI
Graphic Design: ALDI
ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, in uno scenario sempre più competitivo, aveva l’obiettivo di rendere sempre più memorabile il brand, sottolineando l’impegno costante di ALDI nel fornire ai clienti prodotti di alta qualità a prezzi convenienti.
Da qui nasce una campagna integrata che punta su memorabilità e innovazione, che sceglie di raccontare i valori del PREZZO ALDI, proponendosi come alleato dei consumatori di oggi nelle sfide quotidiane contro inflazione e carovita, grazie alla filosofia ALDI dello “Spendi meno, vivi meglio”.
Proprio questo desiderio di leggerezza, ispirato dalla musica istituzionale di ALDI ha dato vita ad un concept che diventa una hit, un ritornello spensierato “Con un PREZZO ALDI al dì” che dà il là in TV ad un musical coinvolgente e a tratti surreale.
Nello spot, in uno store ALDI, sotto gli occhi stupiti e increduli di un nuovo cliente che compie il suo viaggio e la sua inaspettata esperienza di spesa, addetti ALDI e clienti si alternano in modo ironico in un botta e risposta, raccontando in rime divertenti la spensieratezza di avere qualità, convenienza, freschezza e marchi selezionati ogni giorno.
Alla fine dello spot il cliente è ormai conquistato dalla spesa di ALDI e dalla travolgente complicità di addetti e clienti abituali, ed esce soddisfatto canticchiando il ritornello “turutù-turù-tù-tù”, che accompagnerà anche lo spettatore lungo tutto lo sviluppo della campagna.
Lo storytelling ha dato vita sia ad uno spot di brand 30” che cantava e decantava tutti i valori del PREZZO ALDI, sia a tagli a 15” in cui i singoli valori di CONVENIENZA, FRESCHEZZA, QUALITà ITALIANA e MARCHI SELEZIONATI, diventavano unici protagonisti.
A livello più tattico, la pianificazione prevede inoltre soggetti 30” e 15” con le offerte della settimana.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.