Progetto: Nason Moretti, 100 years of blows
Utente: Nason Moretti
Agenzia: Quanto Basta
Concept Design: Marco Ferro
Social Media Strategist: Annalisa Toniolo
Copy Strategist: Annalisa Toniolo
Graphic Design: Joshua Hutchings
NasonMoretti, 100 years of blows
In occasione del centenario di attività, NasonMoretti, storica vetreria di Murano, ha affidato a Quanto Basta il restyling della brand identity e la realizzazione della campagna di comunicazione online.
Dapprima, è stato definito un nuovo payoff a supporto della comunicazione, cui è seguita l’ideazione e la creazione di un logo ad hoc per il centenario, declinato e applicato, con e senza payoff, sui pack secondari di diversi formati, la carta velina per imballi e le shopping bag. È stata condotta, inoltre, un’operazione di restyling della grafica della garanzia di prodotto.
Il logo scelto per il centenario è stato utilizzato anche nella comunicazione online e social.
In aggiunta, sono state create due brochure di prodotto. La prima, una classica brochure A6 riferita alle nuove collezioni in uscita nel biennio 2022/2023; la seconda, costituita da 20 cartoline A6 staccabili. Entrambi con foto di prodotto e silhouette, dati tecnici e QR code per accesso all’e-commerce.
Parallelamente, Quanto Basta si è occupata della progettazione della strategia comunicativa online. In particolare, sono state pensate, girate e montate video-interviste a persone significative per l’azienda: i titolari, i mastri vetrai e i designer che hanno lavorato con NasonMoretti, storici dell’arte, bar manager e imprenditori. Le interviste sono state realizzate per uso social e graficizzate in stile pop-art e sono state oggetto di campagne ADV per aumentare la notorietà del brand.
Accanto a questi contenuti audio-visivi, sono stati realizzati foto, video e reel di reportage degli eventi intercorsi durante l’anno del centenario: inaugurazione della mostra e del volume celebrativo edito da Marsilio Arte e partecipazione alla Venice Cocktail Week.
La pianificazione social ha visto l’alternanza di video-interviste “NM100”, foto e caroselli a tema mostra, foto delle nuove collezioni 2023, disposti in maniera tale da toccare tutte le tematiche salienti dell’anno in corso, senza sovraccaricare la comunicazione.
Dopo la laurea all’Università Luigi Bocconi di Milano, matura una pluriennale esperienza come imprenditore e senior manager in ambito Sales & Marketing all’interno di aziende multinazionali di grandi e medie dimensioni operanti nei settori dell’Automotive, dell’Abbigliamento Sportivo e del Tempo Libero, come Piaggio, Diadora, Invicta, Aprilia.
Nel 2013 fonda la Quanto Basta srl, società di consulenza aziendale per la Pianificazione Strategica e il Marketing, che offre “discontinuità concreta”, il risultato di uno scrupoloso processo metodologico unito a idee creative che sorprendono piacevolmente. A supporto del metodo si aggiunge l’impiego di strumenti digitali innovativi per la crescita della notorietà dei brand clienti di cui la società dispone in esclusiva per l’Italia.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.