Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Nuova Sparkasse Meet
Utente: Cassa di Risparmio di Bolzano
Agenzia: Graffiti
Direzione Creativa: Francesco Della Torre
Art Direction: Francesco Della Torre
Copy: Matteo Santuliana
Casa di Produzione: Black Cut
Regia: Nicolò Veronesi
Direzione della Fotografia: Emanuele Mestriner
Color Grading: Diego la Rosa
Colonna Sonora: Juan Manuel Machado
Come andare in banca, ma più comodo
Campagna Sparkasse Meet per promuovere il nuovo servizio di consulenza a distanza: la professionalità del servizio è la stessa che si avrebbe andando in filiale, ma senza doversi spostare.
Con la campagna Sparkasse Meet dovevamo raccontare i vantaggi della comunicazione da remoto, uniti alla professionalità degli specialisti Sparkasse. Ma non solo: prima di tutto bisognava intervenire sulle abitudini di una clientela perlopiù tradizionale. Da qui, l’idea di presentare tre situazioni in cui – di solito – saremmo portati a pensare di doverci recare in banca. Invece, basta videochiamare il proprio consulente di fiducia. Nei tre spot da 15’’ e 20’’, la voce off è quella di un osservatore esterno che ne sa meno del protagonista. Volevamo infatti che, da subito, si creasse un’identificazione con lo spettatore, che verosimilmente non conosce ancora il servizio. Quando Marta, Alex e Laura estraggono lo smartphone per avviare la video-chiamata, lo stupore del pubblico è lo stesso espresso dalla voce fuoricampo. Il tono di voce è fresco e ironico, in linea con lo stile di un servizio giocato sull’immediatezza e l’assenza di barriere. Nice to MEET you.
Campagna video su Google, Meta, Microsoft, Spotify, Sky:
3.075.674 impression (in 40 gg)
Network delle reti televisive locali del nord-est
Sono nato in Trentino nel 1991. Mi sono diplomato all’istituto d’arte Fortunato Depero di Rovereto e ho conseguito uno laurea con lode alla LABA di Brescia in graphic design e multimedia. Dal 2016 lavoro in GRAFFITI come art-director del reparto video e motion design. Per me la creatività è sempre stata sinonimo di curiosità: per questo accetto le sfide e sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Amo la natura e lo sport all’aria aperta.