I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: In Spalla
Utente: Pubblicità Progresso
Agenzia: NoAgency Marketing & Communication
Casa di Produzione: Are Film
Direzione Creativa: Vanessa Vidale
Art: Luca Kino Schiavo
Copy: Valentina Maran
Regia: Andrea Della Rocca
Direzione Fotografia: Federico Torres
Montaggio: Andrea Della Rocca
Color Grading: Federico Torres
Animazione: Alessia Gentilini
Interpreti/Doppiaggio/Speaker: Luca Sbaragli
Il contesto.
Gli italiani sottovalutano l’importanza del sonno e del buon riposo. Molti pensano che dormire sia una perdita di tempo e non considerano gli aspetti legati alla salute e alla sicurezza sociale. Chi dorme poco è più soggetto a sviluppare malattie legate ai deficit cognitivi con conseguenze relazionali, di prestazioni sul lavoro e nella vita di tutti i giorni. Pubblicità Progresso insieme a Federlegno ha indetto una gara per la realizzazione di una comunicazione televisiva e poi per mezzo stampa per sensibilizzare il pubblico verso questo tema.
Alla gara hanno partecipato diverse agenzie.
Indovinate un po’ chi ha vinto? :D
Chi dorme poco… ha problemi.
Per spiegare le difficoltà legate al dormire poco abbiamo ideato uno spot che mostra le difficoltà del relazionarsi e nel vivere il quotidiano quando si dorme poco.
La campagna verte sul concetto “Il sonno che non dormi ti resta addosso”: mostra un ragazzo che si porta letteralmente addosso se stesso addormentato durante tutto lo svolgersi della giornata.
Lo spot
Protagonisti dello spot sono i Two Twins- due ragazzi marchigiani perfettamente identici in tutto e per tutto che hanno impersonato il protagonista e se stesso addormentato.
Il budget non è stato decisamente da mille e una notte: avevamo a disposizione davvero risorse limitate.
In un’ottica di risparmio, lo spot è stato girato a Torino negli spazi di un co-working dove ha sede la casa di produzione.
Il taglio a 30” è stato veicolato su tutte le maggiori emittenti: Rai, Mediaset, Discovery, emittenti di San Marino.
Luca Schiavo si gira solo se lo chiamate “Kino”. È Art Director, new trend specialist e co-founder di NoAgency, l’agenzia liquida.
Vanta una quantità importante di premi Mediastar conquistati nel giro di un paio di anni.
In NoAgency ci piace definirlo creativo col senso del ritmo anche perché è ballerino e insegnante di Hip Hop.
Per non farsi mancare nulla ha anche un cane, una fidanzata e un brand di abbigliamento streetwear. Il ragazzo sa anche cucire, in barba agli stereotipi di genere.
All’urlo di “Ce l’abbiamo solo Noi. Anzi, NoA” in NoAgency ce lo teniamo stretto stretto perché nel nostro team è fondamentale. Dite tutti insieme “Ciao Kino!”
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.