Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Sulla Giusta Strada
Utente: A4 Holding
Agenzia: Exprimo Comunicazione
Direzione Creativa: Roberto Valentini – Exprimo
Art Direction: Matteo Capirossi
Copy: Massimo Canta
Sensibilizzare i guidatori di domani sulla mobilità sostenibile: sicurezza stradale, tutela ambientale e valorizzazione del territorio. Questo l’obiettivo del progetto “Sulla Giusta Strada” di A4 Holding, azienda italiana del Gruppo Abertis che gestisce in concessione l’autostrada A4 Brescia-Verona-Vicenza-Padova e l’A31 Valdastico ed è da sempre impegnata in attività di promozione ed educazione in favore di una guida più responsabile.
Abbiamo collaborato con il team marketing di A4 Holding per ideare e sviluppare il concept dell’iniziativa, un concorso creativo rivolto alle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie del Veneto e della provincia di Brescia. Per supportare gli insegnanti, abbiamo realizzato kit didattici dettagliati e giochi educativi, pensati per approfondire in modo divertente il tema della mobilità sostenibile. La visual identity è stata declinata anche nell’area espositiva di A4 Holding al Tocatì di Verona, il Festival Internazionale dei Giochi in Strada.
Per il concorso “Sulla Giusta Strada”, le classi partecipanti sono state invitate a realizzare un elaborato su uno dei tre temi centrali della mobilità sostenibile: sicurezza stradale, tutela ambientale e valorizzazione del territorio. A ogni tema è stata associata una mascotte dedicata: una volpe, un panda e un gufo, ciascuno rappresentativo di un valore.. In palio, tre gite didattiche riservate ai vincitori assoluti di ciascuna categoria e numerosi premi tra cui buoni per l’acquisto di materiale scolastico. L’iniziativa ha riscosso un ottimo successo. Hanno aderito 14 istituti scolastici, provenienti principalmente da Vicenza, Treviso, Venezia e Padova, per un totale di 26 classi.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.