Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Switcho. Risparmio vero, burocrazia zero

Switcho. Risparmio vero, burocrazia zero

Premi
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Risparmio vero, burocrazia zero
Utente: Switcho
Agenzia: Kortocircuito
Casa di Produzione: Kortocircuito
Casa di Post-Produzione: Kortocircuito
Direzione Creativa: Francesca Marini
Art Direction: Federica Vitale
Copy: Luca Murrocu e Silvio Di Giorgio
Regia e Montaggio: Melis Konuralp
DOP: Francesco Carini
Color Grading: Toboga
Attori: Federico Rubino e Roberto Turturo

Descrizione

PROGETTO: Switcho è una startup che ha portato avanti un’idea imprenditoriale senza precedenti nel suo campo. Grazie allo sviluppo di un’app, è possibile analizzare e cambiare la propria offerta di luce, gas, internet, mobile e l’assicurazione, con un clic. L’app analizza lo stato attuale dell’offerta e propone un cambio ad un altro operatore solo se l’offerta è più vantaggiosa. Tutto questo in maniera gratuita e occupandosi anche di tutta la burocrazia legata alle utenze di casa e assicurazione. Switcho ha scelto di realizzare quattro spot web che prevedono azioni stravaganti, fantasiose e soprattutto alternative con cui cercare di risolvere i problemi legati alle macchinose procedure burocratiche di casa, auto e bollette. In un momento molto particolare, tra crisi politiche ed energetiche, in molti si sono ritrovati a cercare soluzioni e strategie per risparmiare sulla bolletta, così, il brand ha scelto di affrontare con un sorriso e con intelligenza un problema che ha interessato una fetta di popolazione davvero molto estesa. Grazie all’inventiva dei protagonisti, i quali adottano soluzioni un po’ strane per risparmiare, si evince come la soluzione più facile sia rivolgersi a Switcho.

CONCEPT: cosa siamo disposti a fare per risparmiare tempo e denaro? Ci siamo posti questa domanda e abbiamo dato non una, ma quattro risposte che strappano un sorriso a chi, almeno una volta nella vita, ha pensato di agire proprio come i due protagonisti dei nostri spot. Due amici, uno più furbo e l’altro più buffo, che condividono il fardello delle utenze di casa e dell’assicurazione, si ritrovano complici nell’adottare soluzioni strane e poco efficaci per risparmiare o interpretare le bollette. Il lieto fine arriva quando scoprono Switcho e tutto diventa più facile.
Tempo Che Scorre: la scena si svolge in una nuova casa con i nostri soliti due coinquilini. Il coinquilino buffo è seduto sul divano e tiene in una mano un grosso faldone con tutte le bollette e i documenti per fare le volture (l’etichetta esterna ce ne suggerisce il contenuto), Lo vediamo prima seduto composto e pian piano scivolare giù, sempre più avvilito nell’attesa di una risposta dall’assistenza. In secondo piano vediamo il coinquilino furbo in un escalation di situazioni che ci fanno capire come il tempo scorre mentre cerchi di fare una voltura: prima porta uno scatolone, poi termina il trasloco, suona una chitarra, trasporta un pianoforte. Il tempo passa ed è ora di fare l’albero di Natale; cambio d’abiti ed è già estate, pronto a giocare a tennis. I due coinquilini fanno queste azioni nello stesso, ma mentre uno dei due si gode la vita, l’altro è bloccato nella telefonata. Vediamo i due protagonisti che insieme guardano sorridendo la app.
VoiceOver (ironico): “La burocrazia del cambio casa non finisce mai? scarica Switcho!”

DIFFUSIONE: l’organizzazione è stata il punto fondamentale della riuscita dello spot: le riprese, la gestione della troupe si è declinata su quattro soggetti in un unico giorno.

18°
Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Audio e video
SEZIONE
Televisione e cinema
CATEGORIA
Di Prodotto
Agenzia
Kortocircuito
Kortocircuito è la casa di produzione video dei nuovi sognatori. È giovane e multidisciplinare. Opera in un ambiente completamente fuori dall’ordinario che concentra, in un’unica struttura, registi emergenti e artisti, direttori della fotografia, autori e copywriter, marketing strategists ed esperti...
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione