I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Tableaux Vivants da Caravaggio
Utente: Fondazione Matera
Agenzia: ideama
Direzione Creativa: Emanuele Taccardi
Direzione Fotografia: Emanuele Taccardi
Montaggio: Emanuele Taccardi
Color Grading: Emanuele Taccardi
IDEAZIONE DEL PROGETTO
ll progetto videografico nasce dall’esigenza di raccontare il percorso e l’esito finale de “L’ombra e la Grazia. Ricreare quadri per abitare corpi”, un percorso teatrale immersivo condotto da Ludovica Rambelli Teatro e finalizzato alla suggestiva rappresentazione “Tableaux Vivants da Caravaggio”, andato in scena a Matera in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna.
BRIEF AL PERCORSO CREATIVO
Il linguaggio visivo (giocato su riprese realizzate alternando ottiche strette (85mm) e larghe (35mm), la fotografia e la musica sono state finalizzate per preservare l’equilibrio tra la dinamicità della strutturazione e la staticità della trasposizione, scandite da un ritmo allo stesso tempo intenso e lineare e capace di portare lo spettatore direttamente all’interno della performance.
EVENTUALI PARTICOLARITÀ
Nella prima metà del video, la color è calda e accogliente. La seconda metà del video è stata invece improntata sul cercare di imitare l’ambiente cromatico caravaggesco, rincorrendo le palette dell’artista assieme ai giochi di luci e ombre, così da ottenere un risultato visivo finale intenso, sospeso tra il silenzio e il sacro, ma assolutamente dinamico, suggestivo, emozionionante e coinvolgente.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.