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Finalisti: Textile Morse Alphabet

Textile Morse Alphabet

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

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Special Star per il Graphic Design
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
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Credits

Progetto: Textile Morse Alphabet
Utente: Fa Travel
Agenzia: Riganera
Direzione Creativa: Gianluca Melis
Art Direction: Gianluca Melis
Graphic Design: Gianluca Melis

Descrizione

L’isola di Razzoli è un’oasi di bellezza incontaminata nel nord della Sardegna. Un progetto di riqualificazione trasformerà il faro, un piccolo porto e alcune strutture abbandonate in una destinazione di viaggio esclusiva nel senso più sostenibile e ricercato del termine. La genesi del brand è partita dalle matrici identitarie isolane, pur già percorse da molti creativi, alla ricerca di un concetto che potesse rappresentare anche la vocazione nautica evocata dal faro e dal porto, oltre che molto cara al segmento di pubblico cui si rivolgerà la destinazione. In modo molto naturale è così iniziato il disegno di una identità visiva atomica e modulare capace di generare un vero e proprio immaginario visivo a partire da elementi tessili minimali e palette declinate direttamente dai luoghi. I “mattoneddus” (moduli rettangolari alternati bianchi e neri, separati da moduli quadrati) diventano così uno schema visivo che si presta alla rappresentazione della comunicazione navale, il codice Morse. In questo modo nasce un vero e proprio alfabeto con cui codificare messaggi nascosti ai più che, proprio per questo, esprimono un’esclusività culturale e preziosa più che una ostentazione di lusso. Questo codice diventa così una texture parlante con cui realizzare preziosi ornamenti tessili o materici che circondano il visitatore in modo discreto ma consistente e significativo. La matrice tessile diventa quindi una matrice di comunicazione nascosta, culturalmente esclusiva come sarà l’ospitalità della destinazione, riservata a un pubblico con elevato potere di spesa e una altrettanto elevata attenzione al dettaglio, al rispetto della natura e al valore dell’esperienza.

28°
Posizione
XXVII Edizione
2023
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Corporate identity
CATEGORIA
Visual Identity
Agenzia
riganera
Partiamo dal nome, ri-ga-ne-ra. Un segno grafico minimo e potente, il modo più immediato per evidenziare una parola o il primo tratto su un foglio bianco, per far nascere un’idea. Insomma, ci piacciono le cose semplici, ma efficaci. La nostra storia è lunga più di venti anni e ricca di avventure che...
Credit
Luca Melis
Direttore Creativo
riganera
Fin da piccolo esprimo la creatività attraverso disegno e scrittura. All’inizio degli anni ’80 i computer alimentano la passione per la tecnologia che si affianca ai lavori da illustratore per copertine di libri. A metà degli anni ’90 fondo il primo studio grafico che evolve in piccola agenzia e conquista clienti locali e nazionali come Trony, Divanidea, Pompea. Nel 2012, cedo parte delle quote a Softfobia, realtà affermata nello sviluppo web e mobile, e dirigo progetti strategici per Mondadori, Condè Nast, Google, Disney, TIM. Nel 2018 Softfobia viene acquisita da Indra, e io ne divento il direttore creativo per progetti nazionali e internazionali. Credo ancora nella creatività come gesto etico, per migliorare il mondo.
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