Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: The Spectacular Test
Utente: ClayPaky
Agenzia: NT Next
Direzione Creativa: Michele Casarotto
Copy: Mario Rebussi
Regia: Daniele Rossi
Direzione Fotografia: Francesco Torricella
Montaggio: Daniele Rossi
Color Grading: Daniele Rossi e Francesco Torricella
Effetti speciali: Effetti Speciali
Colonna Sonora: Jerusalem Symphony Orchestra e Captain Joz tramite Artlist
Claypaky, azienda leader internazionale nella progettazione e nella produzione di fari innovativi per lo spettacolo, lancia sul mercato Arolla Aqua.
Il prodotto è l’evoluzione di un faro esistente, Arolla Profile HP, che acquisisce ora la certificazione IP66, indicativa di resistenza agli agenti esterni.
Per il video di lancio, The spectacular test, abbiamo scelto di porre l’attenzione proprio su questo upgrade di benefit, sottoponendo Arolla Acqua a uno spettacolare stress test.
Si è deciso di ricreare in studio tutte le condizioni estreme e sfidanti alle quali tipicamente un faro di questo tipo, usato per spettacoli e grandi eventi all’aperto, si trova a resistere: folate di polveri colorate, pioggia battente, ghiaccio con condizioni di freddo estremo e tempeste di sabbia si scatenano sul prodotto in funzione, dando vita a uno spettacolo in cui tecnologia e natura si sfidano e, al contempo, collaborano.
Il video si esprime attraverso un montaggio estremamente dinamico e sincopato in cui, mentre intorno al prodotto si alternano le diverse condizioni climatiche, esso continua il suo movimento, che appare incessante e imperturbabile.
Abbiamo deciso di inserire all’interno del prodotto un fiore, simbolo per eccellenza di delicatezza. Al termine del video il tecnico riapre il faro e il fiore è rimasto perfettamente intatto: il faro ha resistito a tutte le condizioni e lo spettacolo di luci che ha regalato non ha mai smesso di emozionare.
Il video si chiude con la head Spectacular under all conditions che allude alla spettacolarità del video, del test, del prodotto e della resa visiva dei fari Claypaky, spettacolari, appunto, in tutte le condizioni.
I punti di forza della produzione sono:
– gli effetti speciali: tutte le situazioni estreme proposte sono state realmente riprodotte in studio, senza post-produzioni digitali, con l’ausilio di uno staff specializzato. La scelta di testare realmente il prodotto si è rivelata utile in termini commerciali e ha permesso di avere una resa visiva materica;
– l’uso di slider motorizzati per le riprese che hanno permesso la perfetta sincronizzazione dei movimenti dal faro nel passaggio da un agente atmosferico all’altro. Il risultato è un montaggio fluido, senza apparenti tagli e una resa di grande impatto;
– la ricerca musicale con un connubio spiazzante fra musica classica e elettronica.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.