Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: The Spectacular Test

The Spectacular Test

Premi
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Special Star per l’Art Direction
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: The Spectacular Test
Utente: ClayPaky
Agenzia: NT Next
Direzione Creativa: Michele Casarotto
Copy: Mario Rebussi
Regia: Daniele Rossi
Direzione Fotografia: Francesco Torricella
Montaggio: Daniele Rossi
Color Grading: Daniele Rossi e Francesco Torricella
Effetti speciali: Effetti Speciali
Colonna Sonora: Jerusalem Symphony Orchestra e Captain Joz tramite Artlist

Descrizione

Claypaky, azienda leader internazionale nella progettazione e nella produzione di fari innovativi per lo spettacolo, lancia sul mercato Arolla Aqua.
Il prodotto è l’evoluzione di un faro esistente, Arolla Profile HP, che acquisisce ora la certificazione IP66, indicativa di resistenza agli agenti esterni.

Per il video di lancio, The spectacular test, abbiamo scelto di porre l’attenzione proprio su questo upgrade di benefit, sottoponendo Arolla Acqua a uno spettacolare stress test.

Si è deciso di ricreare in studio tutte le condizioni estreme e sfidanti alle quali tipicamente un faro di questo tipo, usato per spettacoli e grandi eventi all’aperto, si trova a resistere: folate di polveri colorate, pioggia battente, ghiaccio con condizioni di freddo estremo e tempeste di sabbia si scatenano sul prodotto in funzione, dando vita a uno spettacolo in cui tecnologia e natura si sfidano e, al contempo, collaborano.

Il video si esprime attraverso un montaggio estremamente dinamico e sincopato in cui, mentre intorno al prodotto si alternano le diverse condizioni climatiche, esso continua il suo movimento, che appare incessante e imperturbabile.

Abbiamo deciso di inserire all’interno del prodotto un fiore, simbolo per eccellenza di delicatezza. Al termine del video il tecnico riapre il faro e il fiore è rimasto perfettamente intatto: il faro ha resistito a tutte le condizioni e lo spettacolo di luci che ha regalato non ha mai smesso di emozionare.

Il video si chiude con la head Spectacular under all conditions che allude alla spettacolarità del video, del test, del prodotto e della resa visiva dei fari Claypaky, spettacolari, appunto, in tutte le condizioni.

I punti di forza della produzione sono:
– gli effetti speciali: tutte le situazioni estreme proposte sono state realmente riprodotte in studio, senza post-produzioni digitali, con l’ausilio di uno staff specializzato. La scelta di testare realmente il prodotto si è rivelata utile in termini commerciali e ha permesso di avere una resa visiva materica;
– l’uso di slider motorizzati per le riprese che hanno permesso la perfetta sincronizzazione dei movimenti dal faro nel passaggio da un agente atmosferico all’altro. Il risultato è un montaggio fluido, senza apparenti tagli e una resa di grande impatto;
– la ricerca musicale con un connubio spiazzante fra musica classica e elettronica.

21°
Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Audio e video
SEZIONE
Tecnica audiovisiva
CATEGORIA
Istituzionali
Agenzia
NT Next
Ci occupiamo di strategie di comunicazione e innovazione creando le condizioni per connettere tra loro persone, brand e oggetti. Partiamo dallo studio dei dati per poi sviluppare ogni touchpoint necessario attraverso i nostri ambiti di competenza: Branding, UX Design, Internet of Things, Web&Mob...
Credit
Michele Casarotto
Direttore strategico e creativo
NT Next
Ha conseguito la laurea magistrale in Communication Design presso il Politecnico di Milano con una tesi sul Design Strategico e la comunicazione aziendale di cui è stato relatore il Prof. Francesco Zurlo. Da più di 15 anni si occupa della direzione di strategie di comunicazione integrata e innovazione in ambito B2B, B2C e di valorizzazione territoriale sul piano turistico e culturale. La figura ha già all’attivo, tra le altre, la direzione creativa della strategia di comunicazione di Polti, Ratti, VisitBergamo, Consorzio Collio, Milan Bergamo Airport, Claypaky – Arri, Linificio e Canapificio Nazionale. Ha poi diretto e partecipato a progetti verticali per Haier Europe, Camera Nazionale della Moda Italiana, Consorzio Franciacorta, RDS, UniCredit e Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Dal 2010 tiene docenze nell’ambito del marketing a livello universitario. Ha partecipato alla fondazione di TEDx Bergamo.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione