CONDIVIDI
Finalisti: Tossini

Tossini

Premi
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Tossini
Utente: Pastificio Pasticceria Tossini
Agenzia: Goodmind
Direzione Creativa: Fulvio Panariti

Descrizione

OBIETTIVI
Affermare il brand Tossini identificando un posizionamento strategico forte e distintivo che ne sostenga lo sviluppo;
Creare un universo visivo unico e coerente che affermi la marca in ogni touch point (brand e packaging design, edizioni, stationery, etc).

ANALISI DELL’IDENTITÀ VISIVA ATTUALE
Disomogeneità nella gestione del brand e dei packaging attuali, che impedisce l’affermazione della marca:
Brand debole e disomogeneo;
Assenza di un packaging system sulle diverse linee di prodotto.

LA STRATEGIA
Un nuovo posizionamento, sintetizzato nel payoff “maestri della focaccia ligure”, trasferisce la storia e i valori principali del brand:
passione;
artigianalità;
tradizione.

IL NUOVO BRAND
Uno stile incisivo e distintivo, una tipografia di gusto vintage e un cartiglio che evoca le storiche insegne comunicano l’expertise del brand e la sua origine.
Il marchio è completato dal payoff “dal 1899 maestri della focaccia ligure”, sottolineando in modo chiaro il savoir-faire artigianale e la specializzazione del brand.

IL NUOVO PACKAGING SYSTEM
Un system unico e trasversale che afferma l’identità della marca su tutta l’offerta creando una chiara architettura nelle diverse linee;
Un codice colore e un’immagine distintivi che valorizzano la bontà artigianale;
La valorizzazione del savoir-faire unico di Tossini e la qualità dei suoi prodotti sono sintetizzati e racchiusi nel simbolo con mattarello “La nostra ricetta originale”, usato come sigillo su tutti i facing, ed esplosi nello storytelling presente sul retro.

IDENTITÀ VISIVA COORDINATA
Un’identità visiva distintiva che non si ferma al packaging, ma si sviluppa in modo coordinato su tutti i touch point della marca (stationery, adv, company profile, merchandising) e che ha guidato anche la realizzazione dello stand al Cibus dove è stato presentato il progetto di rebranding.
Applicazioni:
Stationery e merchandsing
ADV e company profile
Exhibition design – stand Cibus 2024

28°
Posizione
XXIX Edizione
2025
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Packaging design
CATEGORIA
Serie coordinata
Agenzia
Goodmind
Strategic Design to build Best Brands Goodmind è un’agenzia specializzata nella consulenza strategica e nel brand design, parte del Gruppo Pininfarina e partner di Serviceplan Group. Abbiamo un’anima fortemente strategica, finalizzata alla creazione di progetti di brand, packaging e retail design. C...
Moovie

moovie

Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
SANSPOT: I MIGLIORI SPOT DEL FESTIVAL DI SANREMO 2025
02/15/2025
Il meglio dell’anno secondo la redazione di ArtsLife
01/02/2025
PROMPT Magazine
01/02/2025
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione