Progetto: Tossini
Utente: Pastificio Pasticceria Tossini
Agenzia: Goodmind
Direzione Creativa: Fulvio Panariti
OBIETTIVI
Affermare il brand Tossini identificando un posizionamento strategico forte e distintivo che ne sostenga lo sviluppo;
Creare un universo visivo unico e coerente che affermi la marca in ogni touch point (brand e packaging design, edizioni, stationery, etc).
ANALISI DELL’IDENTITÀ VISIVA ATTUALE
Disomogeneità nella gestione del brand e dei packaging attuali, che impedisce l’affermazione della marca:
Brand debole e disomogeneo;
Assenza di un packaging system sulle diverse linee di prodotto.
LA STRATEGIA
Un nuovo posizionamento, sintetizzato nel payoff “maestri della focaccia ligure”, trasferisce la storia e i valori principali del brand:
passione;
artigianalità;
tradizione.
IL NUOVO BRAND
Uno stile incisivo e distintivo, una tipografia di gusto vintage e un cartiglio che evoca le storiche insegne comunicano l’expertise del brand e la sua origine.
Il marchio è completato dal payoff “dal 1899 maestri della focaccia ligure”, sottolineando in modo chiaro il savoir-faire artigianale e la specializzazione del brand.
IL NUOVO PACKAGING SYSTEM
Un system unico e trasversale che afferma l’identità della marca su tutta l’offerta creando una chiara architettura nelle diverse linee;
Un codice colore e un’immagine distintivi che valorizzano la bontà artigianale;
La valorizzazione del savoir-faire unico di Tossini e la qualità dei suoi prodotti sono sintetizzati e racchiusi nel simbolo con mattarello “La nostra ricetta originale”, usato come sigillo su tutti i facing, ed esplosi nello storytelling presente sul retro.
IDENTITÀ VISIVA COORDINATA
Un’identità visiva distintiva che non si ferma al packaging, ma si sviluppa in modo coordinato su tutti i touch point della marca (stationery, adv, company profile, merchandising) e che ha guidato anche la realizzazione dello stand al Cibus dove è stato presentato il progetto di rebranding.
Applicazioni:
Stationery e merchandsing
ADV e company profile
Exhibition design – stand Cibus 2024
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.