Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Esterna” premia le iniziative di pubblicità esterna che, per la loro straordinaria creatività, innovazione e capacità di catturare l’attenzione, si sono classificate immediatamente dopo il vincitore. Questo riconoscimento valorizza billboard, affissioni, pubblicità su mezzi di trasporto e installazioni urbane che eccellono nell’arte di comunicare efficacemente in contesti esterni, dimostrando un’eccezionale abilità nel coinvolgere il pubblico e nel trasmettere messaggi chiari e impattanti.
I criteri di valutazione per questo premio includono l’impatto visivo, l’originalità del design, l’integrazione creativa con l’ambiente circostante, e l’efficacia comunicativa. Un’attenzione speciale viene data alle campagne che utilizzano soluzioni innovative per superare le sfide dell’ambiente esterno e che riescono a creare un dialogo significativo con il pubblico attraverso l’uso creativo dello spazio urbano.
Questo premio evidenzia l’importanza della pubblicità esterna come potente canale di comunicazione, capace di trasformare spazi ordinari in straordinarie esperienze visive e narrative. Il Secondo Classificato dimostra un eccellente livello di creatività e un impegno verso l’eccellenza nel campo della pubblicità esterna, stabilendo standard elevati per l’industria e offrendo ispirazione per future campagne innovative.
Progetto: Uber Campaign Fiumicino Airport
Utente: Uber
Agenzia: Curve Creative Studio
Direzione Creativa: Luciano Aiello, Marco Gallo
Art: Chiara Chinaglia, Luca Correndo
Fotografia: Lardo Studio
Elaborazione Digitale: Chiara Chinaglia, Luca Correndo
Se ti muovi, vedi molto di più: una campagna Uber per l’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino.
Al centro della campagna c’è il progetto di Uber di estendere i servizi di mobilità per mettere in comunicazione le grandi città di tutto il mondo con i loro aeroporti.
La campagna è composta di installazioni collocate all’interno dell’aeroporto romano, progettate per seguire il percorso dei viaggiatori attraverso i terminal 1 e 3, dall’atterraggio al ritiro bagagli, fino all’uscita, al momento di scegliere il mezzo per raggiungere il centro città.
Ad accompagnare i passeggeri ci sono installazioni anamorfiche e pannelli studiati per rendere essenziale il movimento. Grazie a un effetto ottico, le installazioni anamorfiche e i pannelli assumono diverse forme e svelano diversi contenuti mentre il punto di vista si sposta.
E così “Uber” si trasforma in “Rome” e basta qualche passo per aprire uno scorcio sui luoghi più salienti della città.
Oltre che di movimento, centrale nell’identità di Uber, la campagna parla anche di novità.
L’effetto delle installazioni anamorfiche è sorprendente proprio come i servizi di Uber, un modo di muoversi nuovo per la città di Roma.
Con base a Torino e attiva da circa quindici anni nel mercato globale, è un’agenzia indipendente specializzata in branding e strategie digitali in grado di distinguersi per creatività e innovazione.
Per Curve Studio, ogni cliente rappresenta una curva unica, un percorso irripetibile che, attraverso strategie mirate, trasforma le sfide in successi tangibili.
Collaborando strettamente con i nostri partner, esploriamo costantemente nuove direzioni creative. Dal design grafico al packaging, dalle strategie UI/UX a soluzioni avanguardistiche come la realtà virtuale e aumentata, ci dedichiamo a scoprire e valorizzare ogni potenzialità nascosta.
Con un approccio che pone l’innovazione al centro, Curve Creative Studio si impegna a garantire che ogni progetto non solo risponda alle esigenze del cliente, ma le superi, stabilendo nuovi standard nel settore.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.