Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Undressed

Undressed

Premi
Primo classificato sezione Promotions

Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Promotions” celebra le campagne promozionali che si distinguono per originalità, creatività e risultati ottenuti. Questo premio riconosce le iniziative promozionali che, attraverso l’uso innovativo di media, canali di comunicazione e tecniche creative, sono riuscite a generare un impatto significativo, stimolando l’interesse e l’azione del pubblico.

I criteri di valutazione includono l’efficacia nella costruzione del messaggio, l’originalità delle soluzioni promozionali, l’integrazione tra i diversi canali di comunicazione e la capacità di raggiungere e coinvolgere efficacemente il target di riferimento. Particolare attenzione è rivolta all’innovazione strategica e creativa, alla coerenza con gli obiettivi di marketing e alla misurabilità dei risultati in termini di aumento della visibilità, engagement e conversioni.

Attraverso questo riconoscimento, Mediastar intende evidenziare l’importanza delle campagne promozionali come strumento chiave per il successo commerciale e la costruzione di relazioni durature con i consumatori. Il vincitore di questa categoria rappresenta l’eccellenza nella comunicazione promozionale, avendo implementato strategie che non solo hanno raggiunto, ma hanno superato gli obiettivi prefissati, stabilendo nuovi benchmark di successo nel campo delle promozioni.

Mostra
Nomination in Short List

Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.

Mostra
Primo Classificato Etico Sociale

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits

Progetto: Undressed
Utente: Uno Bravo
Agenzia: Pe.Pe. Agency
Casa di Produzione: Keymotions
Casa di Post-Produzione: Keymotions
Direzione Creativa: Federica Gianola
Art Direction: Giulia Boschi
Copy: Federica Gianola
Visual: Giulia Boschi

Descrizione

UNDRESSED è la campagna di comunicazione lanciata da Unobravo – il servizio di psicologia online leader in Europa – in occasione del Mese della Salute Mentale, a maggio 2023.
Ma UNDRESSED non è una campagna come un’altra, è un vero e proprio percorso (proprio come quello verso il benessere mentale) fatto di esperienze diverse, sviluppato in più step e veicolato su vari canali, off e online.

Un progetto il cui nome già dice tutto, perché capace di evocare due necessità importanti:
– Spogliarsi dai pregiudizi è fondamentale
– Mettersi a nudo, attraverso il dialogo con un professionista, è il primo passo per imparare ad esplorare le proprie emozioni, comprenderle e stare meglio.
E due sono state le fasi core della campagna:
1. Una di teasing rigorosamente anonima per creare hype sul brand, con un’attività di guerrilla su Milano che ha visto le strade del centro letteralmente invase da 900 t-shirt appese a grucce (andate letteralmente a ruba in poche ore), per dare voce ai cliché sulla terapia psicologica. Oltre 20 messaggi diversi, gli stessi pubblicati sul profilo IG anonimo @undressedexperience, a rappresentare molti di quei pregiudizi che, ancora troppo spesso, frenano le persone ad intraprendere un percorso psicologico e a prendersi cura del proprio benessere mentale. A supporto di questa fase sono stati attivati diversi creator: dai TikTokers Giovanni Brugnoli @sayrevee e Dana @mcdanalds, a Stefano Guerrera, attualmente fra i volti italiani più amati di Instagram, fino all’inconfondibile stile editoriale di Factanza
2. Una di unveiling, con un’installazione esperienziale, per far vivere un percorso alle persone, passando da un messaggio di sensibilizzazione collettiva a un’esperienza individuale e intima, l’UNDRESSED EXPERIENCE: un ambiente protetto, accogliente e insonorizzato, dove chiunque ha potuto liberare i propri pensieri, stati d’animo ed emozioni, scegliendo se entrare scalzo, proprio come a casa. Un vero e proprio “confessionale” posizionato in Largo La Foppa (Moscova) il 27 e 28 maggio, all’interno del quale registrare, in forma anonima, audio della durata di 1 minuto compiendo, così, il primo passo verso il proprio benessere psicologico.

Un evento di grande successo che ha visto oltre 2.000 persone partecipare all’esperienza durante il weekend. Un’esperienza che gli utenti potranno continuare a vivere anche in chiave digital, sul sito dedicato undressedexperience.it: una room virtuale per condividere la propria nota vocale in qualsiasi momento e da qualunque località. Note che, in parte, sono già diventate un audio-racconto veicolato sui canali digitali, perché a volte basta ascoltare la voce di chi sta attraversando un periodo simile al nostro per sentirci meno soli nell’affrontarlo.

Posizione
XXVIII Edizione
2024
Ha partecipato in
AREA
Corporate Pack e Promo
SEZIONE
Promotions
CATEGORIA
Etico Sociale
Agenzia
pe.pe Agency
pe.pe nasce da un gruppo di professionisti con quindici anni di esperienza nel mondo della comunicazione. Siamo persone che credono nel valore delle persone e delle buone idee. Costruiamo storie che diventano progetti su misura per i brand.
Credit
Federica Gianola
Co-Founder
pe.pe Agency
Classe ’85, la passione per la scrittura creativa esplode presto: pubblica il suo primo romanzo, English Breakfast, nel 2012, a cui seguono 2.pensier0, saggio caustico sul mondo dei social network nel 2013 e Rallentatore di un incontro nel 2016. L’anno successivo vince il primo premio Alda Merini per la poesia. Laureata in Relazioni Pubbliche e Pubblicità con una tesi sul cinema e la narrativa comparata, si specializza in Storytelling e Sceneggiatura mentre già lavora nel mondo agenzia, prima negli eventi e poi nel digital. La sua è un’esperienza fluida che le permette di toccare con mano diversi ambiti, dalla produzione televisiva alla distribuzione cinematografica, dal copywriting al content, dalla formazione alla direzione creativa, sempre con una visione strategica d’insieme. Da sempre mette a fattor comune due big della comunicazione, creatività e strategia, che accorperà poi nel concetto di Narrativa Strategica fondando, nel 2022, pe.pe Agency con Silvio Morsellino, socio e amico con la stessa filosofia, e nel 2023 Format Mentis, una format factory specializzata nel branded content.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXVIII Edizione
XXVII Edizione