Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.
Progetto: Uno zucchero che crea indipendenza
Utente: Altromercato
Direzione Creativa: Simona Placci
Direzione Operativa: Elisa Costa
Copywriting e Content Editing: Maria Pozzato
Art Direction: Simona Placci
Casa di Produzione: Upset Studios Cinefood
Casa di Post Produzione: Upset Studios Cinefood
Regia: Mattia Alberani
Direzione della Fotografia: Mattia Alberani
Montaggio: Mattia Alberani
Nei Paesi dove viene coltivato, spesso lo zucchero è tutt’altro che dolce. La sua produzione rimanda a situazioni di sfruttamento, dure condizioni di lavoro, paghe molto basse e diritti negati.
Esiste però uno zucchero in grado di rendere liberi e indipendenti i coltivatori. È lo zucchero delle filiere etiche di Altromercato, che rispetta le persone, l’ambiente e chi lo consuma.
Altromercato presenta il doculfilm: “Uno zucchero che crea indipendenza” che vuole raccontare cosa si nasconde realmente dietro ogni singola scelta dei consumatori e che ha come protagonisti i produttori di zucchero della cooperativa Copropap, in Ecuador.
Quando la canna da zucchero è l’unica fonte di reddito e indipendenza per intere comunità, diventa naturale proteggerla con fierezza. Per i contadini di Copropap, cooperativa di agricoltori nel territorio di Pacto, in Ecuador, essere campesinos è motivo d’orgoglio, un tratto d’identità che nemmeno la minaccia di un mercato iniquo e di intermediari senza scrupoli può scalfire. In questo docufilm Altromercato racconta la loro storia prendendo per mano il consumatore per renderlo partecipe dell’impegno e del sacrificio che le comunità dei produttori investono nella realizzazione dello zucchero.
L’obiettivo è far sì che al momento dell’acquisto non sia più possibile ignorare gli effetti della nostra scelta, soprattutto dopo aver dato un volto e una voce a chi da quella scelta dipende, con la sua famiglia e la sua comunità.
Mi puoi incontrare ovunque. Al supermercato, a un evento, al cinema, on line, sui social mentre ascolti un podcast, sfogli una rivista o cammini per strada. Sono sicura che mi incontrerai ancora tante altre volte, perché amo profondamente il mio lavoro di Art Director iniziato nel lontano 2003. Tanti anni entusiasmanti in agenzia, dal 2019 ricopro il ruolo di Creative Director in Altromercato. Il mio mantra: “Creo per lavoro, disfo per vocazione. La mia vita: dire, fare, disfare, packaging, testamento. Ripeti con me.”