Progetto: Spot tv Uno Bravo “il divano”
Utente: Uno Bravo
Agenzia: Mediatica Comunicazione
Casa di Produzione: Kortocircuito
Casa di Post-Produzione: Kortocircuito
Direzione Creativa: Francesca Marini
Copy: Luca Murrocu
Regia: Melis Konuralp
DOP: Angelo Gatti
Montaggio: Melis Konuralp
Color Grading: Melis Konuralp
Animazione: Sulla Luna
Attrice: Ilaria Fratoni
Speaker: Giulia Melis
PROGETTO: Unobravo portale di psicologia online, si è affidato all’agenzia mediatica comunicazione e a Kortocircuito, casa di produzione video milanese, per la realizzazione di due spot commercial. Il concetto su cui fa leva il brand è la facilità e la comodità con la quale è possibile affidarsi agli specialisti del settore della terapia psicologica e abbiamo quindi sfruttato uno spazio intimo e comodo, come la casa, per comunicare al meglio un argomento di tale sensibilità e portata sociale. Sono stati prodotti due video per questo cliente, un video più tradizionale che ci mostra la comodità di poter usare il servizio di supporto psicologico online tra le mura di casa e un secondo video molto più strutturato nella creatività e nella veicolazione del messaggio. Questo secondo video che presentiamo in concorso, è nato da un’idea creativa che racconta come sia importante fare la scelta giusta. Rispondendo al questionario che il brand propone sul proprio sito, è possibile trovare il terapeuta giusto. Così, grazie all’analogia tra il divano più comodo e il terapista più adatto alle proprie esigenze, si arriva, seduta dopo seduta alla scelta perfetta. Attraverso la protagonista, riusciamo a trasferire il mood, che passa da uno stato iniziale di apparente malessere ad uno di maggior comfort e serenità, il tutto condito da un voice over descrittivo del servizio stesso, usando un tono energico, rassicurante e lineare. A fare da raccordo, un tema musicale dinamico e coinvolgente, per trasmettere un mood complessivo più disteso e risoluto. Siamo partiti da un concept ben preciso e chiaro nell’immaginario di tutti: “Il DIVANO”.
CONCEPT: Il divano è considerato il luogo simbolico dove si celebra la ritualità della psicoterapia, ma rappresenta anche l’intimità del comfort casalingo, uno spazio riservato da cui potersi “connettere” con il proprio terapeuta, e quindi con la propria intimità psichica. Attraverso le trasformazioni del divano raccontiamo come UNOBRAVO.COM porti a casa tua il servizio di supporto psicologico di cui hai bisogno, sdoganando i grandi tabù e puntando l’attenzione sul benessere che apporta la terapia e il supporto nella vita di ognuno di noi.
AZIONE: Una donna sui 30 anni si trova sul suo divano di casa, annoiata e “scomoda” sulla sua seduta. Accanto a lei il suo tablet si illumina mostrando la schermata principale dell’app di Unobravo. Così, vediamo l’app nel suo funzionamento con l’interfaccia iniziale per poter avviare il proprio percorso terapeutico. Vediamo lei che digita interessata. Improvvisamente si ritrova seduta su un divano, il volto sorpreso (accenno di sorriso, le sembra interessante), digita ancora sul device, rispondendo al questionario e tac! Ora è su un secondo divano, diverso dal primo. Lei è sorridente, continua a rispondere alle domande (stacco velocissimo su schermo tablet) quindi ancora una trasformazione, che la avvicina sempre di più al divano giusto. Ora è su un divano dallo stile contemporaneo. Un’ultima digitazione e si ritrova finalmente in quello che sembra essere una seduta comoda: dal suo viso si intuisce che ora è il divano giusto per lei. La donna sorride e si distende, la vediamo dialogare via tablet con il suo terapeuta online (no audio dialogo). Finale con logo, pittogramma e claim “Unobravo, trova quello giusto!”.
DIFFUSIONE: Lo spot è stato molto coinvolgente tanto da essere usato dal cliente per altre campagne di marketing, tanto è stato forte l’impatto sulla visibilità del brand. Da spot web è diventato poi spot tv andando in onda durante l’intervallo della Champions League 2022.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.