Riproduci video
CONDIVIDI
Finalisti: Vagina Academy

Vagina Academy

Premi
Primo Classificato Etico Sociale

I Premi di Categoria sono istituiti per premiare i progetti individuati dalle Giurie per rappresentare al meglio le diverse aree strategiche di ogni Sezione del Premio e verranno premiati con il Premio Stella.

Mostra
Primo classificato sezione Social Media

Il Premio Stella Mediastars per il “Primo Classificato nella Sezione Social Media” celebra le campagne più innovative e coinvolgenti realizzate sulle piattaforme social. Questo riconoscimento premia le strategie di social media marketing che spiccano per originalità, creatività e capacità di generare dialogo, interazione e conversioni in un ambiente digitale sempre più affollato.

Le iniziative possono includere, ma non sono limitate a, campagne su Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, TikTok e altre piattaforme social, valutate per la loro efficacia nel raggiungere e superare gli obiettivi prefissati, sia in termini di engagement del pubblico che di risultati tangibili. I criteri di valutazione considerano l’approccio innovativo nella creazione di contenuti, l’utilizzo efficace delle caratteristiche specifiche di ciascuna piattaforma, l’engagement generato e l’impatto misurabile sulla percezione del brand e sulle performance di vendita.

Attraverso questo premio, il Premio Mediastar intende evidenziare l’importanza di una comunicazione autentica e coinvolgente sui social media, che sappia sfruttare al meglio le dinamiche delle piattaforme digitali per creare legami duraturi tra i marchi e la loro audience.

Mostra
Special Star per il Copy Strategy
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Special Star per la Direzione Creativa
Le Special Stars costituiscono il premio assegnato ai Tecnici Professionisti per le singole voci di specializzazione professionale relative ad ogni Sezione e sono state assegnate a coloro che hanno ottenuto il maggior punteggio nelle votazioni tecniche di ogni Giuria. Il riconoscimento consiste in un diploma cartaceo e alla pubblicazione di foto e bio della persona premiata nell’albo dei migliori professionisti dell’anno, inserito nell’Annual cartaceo Mediastars.
Mostra
Credits
Progetto: Vagina Academy
Utente: Bayer-GynoCanesten
Agenzia: Breathing
Concept Design: Fabio Lazzaroni
Social Media Strategist: Martina Saddemi
Copy Strategist: Alessandra Menozzi
Graphic Design: Liliana Principato
Descrizione
Quello che hai sempre voluto sapere sulla salute intima, senza vergogna e senza tabù: questo il concept alla base di Vagina Academy, l’iniziativa digitale promossa da Bayer Italia e rivolta alle nuove generazioni di donne, per parlare di educazione intima in modo schietto, senza peli sulla lingua. Il progetto, ideato e realizzato da Breathing Agency, prende vita sul profilo Instagram @Vagina. Academy ed è strutturato come un’accademia nella quale insegnanti autorevoli si alternano in cattedra tenendo delle vere e proprie lezioni di educazione intima. Le lezioni delle esperte sono seguite da una classe virtuale tutta al femminile composta da influencers e volti noti del panorama digitale: una volta completato il corso di studi, le studentesse devono sostenere un esame finale coinvolgendo le proprie follower con quiz e stories interattive, per abbattere insieme i tabù sull’educazione intima. Un progetto articolato in più fasi, partito con un’intensa fase di ricerca che ha portato alla selezione delle personalità da coinvolgere e con le quali sviluppare i contenuti educational, prodotti dal reparto creativo di Breathing Agency sotto la guida di Marina Della Fonte e Fabio Lazzaroni. Lead teacher è la dottoressa Ambra Garretto, ginecologa sempre attenta al tema della prevenzione tra le più giovani: con il suo linguaggio semplice e diretto partirà dalle basi dell’anatomia per arrivare ad affrontare temi come il ciclo mestruale, le infezioni e l’igiene intima.Insieme a lei, in qualità di guest lecturers, ci sono anche Stefania Andreoli (psicologa, psicoterapeuta e analista che, da sempre, lavora con gli adolescenti), Denise D’Angelilli (autrice e content creator che parla di femminismo ed emancipazione) Ines Mordente (specialista in Dermatologia e Venereologia), Vanessa Villa (campionessa di karate e insegnante di yoga) e La Vale (al secolo Valentina Ricci, una delle voci più conosciute del panorama radiofonico). Dopo un periodo di teasing per introdurre il tema dell’educazione intima con un linguaggio fresco e spigliato, la pagina si popolerà di contenuti educational inediti e attività studiate ad hoc per coinvolgere la fanbase attraverso stories, quiz e curiosità sull’universo femminile. La struttura del progetto è davvero innovativa – spiega Fabio Lazzaroni – e ne siamo particolarmente orgogliosi: siamo riusciti a creare un circolo virtuoso, trovando un linguaggio comune tra brand, piattaforma social e influencers per trattare temi importantissimi che, spesso, non sono inclusi nei percorsi scolastici Parlare di educazione intima in chiave leggera e adatta ad un target giovane – aggiunge Marina Della Fonte – è stata una sfida molto stimolante per tutto il team. Non tutti i clienti hanno il coraggio di esporsi in prima persona su certi argomenti, ma con Bayer Italia abbiamo creato una collaborazione che dura da più di dieci anni e siamo felici che abbia scelto Breathing Agency come partner per questa iniziativa così importante. Instagram: vaginaacademy
1°
Posizione
XXVI Edizione
2022
Ha partecipato in
AREA
Internet e multimedia
SEZIONE
Social media
CATEGORIA
Branded Content
Agenzia
Breathing
Breathing Creative Tank è un hub creativo indipendente nato a Milano nel 2003. Al suo interno vivono in sinergia molteplici unit dedicate a specifici business tra i quali consumer activation, B2B events, digital e social media marketing, oltre alla produzione in-house di materiali e allestimenti pun...
Credit
Martina Saddemi
Social media manager e strategist
Breathing
È una social media manager e strategist con 6 anni di esperienza. Siciliana, classe ’94, si laurea in marketing e comunicazione all’università Bocconi di Milano. Dopo una prima esperienza come digital account nella storica agenzia Armando Testa, decide di intraprendere la carriera di social media manager freelance. Specializzata nell’ideazione di strategie social collabora oggi con Breathing Agency e brand di diversi campi.
Mostra di più
Marina Della Fonte
Direttrice Creativa
Breathing
Nasce a Milano nel 1982. Nel 2003, fonda con Fabio Lazzaroni Breathing – agenzia di comunicazione focalizzata su visione, prodotto, persona ed esperienza – di cui è oggi Managing Partner. Dal 2020 è la mente e il cuore pulsante di Scarlet, agenzia specializzata in brand identity e storytelling per marchi del mondo Beauty, Fashion e Luxury.
Mostra di più
Puoi cercare qualsiasi argomento:
es. Un Credits, Un giurato, Un finalista, Un progetto, Un intervista
Ultimi articoli
No data was found
Edizioni
XXIX Edizione
XXVIII Edizione
XXVII Edizione
XXVI Edizione
XXV Edizione
XXIV Edizione