Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Progetto: Dermocosmetics Hub
Utente: Valetudo
Agenzia: Playmode
Direzione Creativa: Luca Fontana
Art Direction: Giovanni Bordin
Graphic Design: Luana Daniel e Andrea Digiorgio
Fotografia: A. Buiatti A. Gatti L: Pezzano I. Nardon
Elaborazione Digitale: I. Nardon J. Noera e A. Lorenzon
Playmode ha riscritto il posizionamento e l’identità visiva di Valetudo, marchio rinomato nella lavorazione in conto terzi in ambito cosmetico e nella commercializzazione di brand proprietari, con oltre 40 anni di esperienza.
L’obiettivo? Trasformare un laboratorio performante e strutturato in un’icona di fiducia e qualità nel panorama dermocosmetico globale per clienti, fornitori e stakeholder di settore. La strategia di riposizionamento ha preso forma attraverso un’attenta analisi del contesto competitivo, identificando l’opportunità di differenziare Valetudo, trasformandola in un brand. Abbiamo così concepito e sviluppato il concetto di Dermocosmetic Hub, un punto di riferimento di eccellenza per i brand dermocosmetici.
Questa nuova identità si fonda sulla fiducia nel laboratorio cosmetologico dell’azienda, che garantisce prodotti di qualità sia per i brand clienti, in white label, sia per i brand proprietari. In questo modo, abbiamo trasformato una semplice corporate in un brand con una missione chiara e differenziata.
La rinnovata identità visiva di Valetudo si concretizza in un nuovo logo che combina forza, solidità e contemporaneità , attraverso un lettering distintivo, affiancato da un pittogramma che ne diventa la firma. Le texture grafiche, ispirate ai laboratori e al mondo cosmetico, raccontano l’expertise e la tecnologia dei prodotti Valetudo. La palette cromatica è dominata da un verde petrolio, che riflette l’attitudine laboratoriale dell’azienda, e da un verde acido, un colore signature che conferisce un carattere contemporaneo e tecnologico.
Infine, lo studio di imagery che integra texture e scatti laboratoriali arricchisce e completa la brand identity identificando negli spazi corporate (laboratorio e produzione) la componente razionale, organizzata e scientifica del brand caratterizzata dalla presenza di colori freddi e composizioni geometriche, mentre alle texture è delegato il compito di ispirare e stimolare curiosità e desiderio attraverso scatti immersivi e sensuali.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.