CHI È IL CLIENTE / COSA FA / DI COSA SI OCCUPA: Vandemoortele è una Multinazionale leader nella produzione di specialità da forno surgelate e parzialmente cotte, destinate a clienti professionali del retail e del foodservice dal 1899. La vocazione dell’azienda è quella di far conoscere il piacere dei prodotti da forno in qualunque momento e luogo, mantenendo intatte le ricette originali e gli ingredienti tradizionali. TLC ha il privilegio di seguire la comunicazione digitale dell’area Bakery Italia, coordinando e gestendo le attività di comunicazione online. BRIEF E SCOPO DEL PROGETTO: Al fine di consolidare la Brand Awareness e trasformare il Brand in un punto di riferimento del food nel settore bar e food service, è stata attuata una Content Strategy attraverso l’ideazione e la creazione del Blog Briciole Creative, una piattaforma di contenuti proprietaria, dedicata al mondo B2B. Un contenitore per i professionisti del settore dove trovare tutte le conoscenze necessarie per riuscire a superare la tradizionale idea di panino classico in un prodotto nuovo, rivisitato in maniera semplice, ma allo stesso tempo creativa. Il Blog è stato quindi, alimentato da un piano editoriale attraverso la realizzazione di contenuti originali, elaborati in ottica SEO, per acquisire un posizionamento organico di qualità sui termini di ricerca correlati. Lo sviluppo del piano editoriale si è focalizzato sulle ricette di panini per bar/pub, in particolare per panini gourmet, attenti alla stagionalità dei prodotti. Il piano è stato realizzato tenendo in considerazione i diversi momenti della giornata: colazione, pranzo, snack e aperitivo, con ricette dedicate per offrire la miglior esperienza di consumo. Inoltre, sono stati introdotti elementi di narrazione trasversali, come ad esempio la storia del pane, delle farine, le tipicità regionali e gli ingredienti con cui vengono realizzate le ricette stesse. PROPRIETÀ TECNICHE PARTICOLARI: Aspetti coinvolti: Brand strategy; User and Customer Experience; Web & Mobile Development; UX/UI Design; Content Strategy; Seo Optimization; Creatività . REDEMPTION: Il blog Briciole Creative nel 2020 registra i seguenti dati (rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente): + 8,94% Nuovi utenti; + 8,27% Sessioni; + 15,30% Traffico da organic; + 282,65% Tasso di conversione; + 314,29% Completamenti obiettivo. PERCORSO PREFERITO PER VISITARE IL SITO: La struttura di navigazione è stata resa performante e fruibile sia da Desktop, ma soprattutto da Mobile, dispositivo da cui arrivano il maggior numero di visite. La home del sito si presenta con un menu istituzionale, la cui voce Il Nostro Mondo racchiude le informazioni relative all’Azienda, ai differenti Brand che la compongono e alle soluzioni personalizzate per ogni tipologia di cliente (barista, ristorazione e catering); ogni sezione è consultabile attraverso un menù a tendina. Attraverso il menu di primo livello invece, è possibile consultare le ricette per tipologia di prodotto utilizzato, ad esempio Ricette –> Ricette Focaccia e Pizza, Ricette Panini di Stagione, Ricette per Hamburger, Ricette per Sfoglie e Croissant. Oppure secondo una categorizzazione per momenti della giornata, quindi le ricette in questo caso sono suddivise per Colazione, Pranzo, Snack e Aperitivo. Ogni ricetta è costruita mediante un template che mette in evidenza ingredienti, difficoltà , tempo di preparazione, tempo di cottura del pane e procedimento. Oltre a un banner prodotto che identifica le caratteristiche principali del prodotto utilizzato nella ricetta.