Progetto: Vernia’s Stories
Utente: UniCredit Allianz Assicurazioni
Agenzia: Cocktail
Casa di Produzione: Insolito Cinema
Casa di Postproduzione: Insolito Cinema
Direzione Creativa: Alessandro Priore
Art Direction: Stefano Zoja
Copy: Stefano Zoja
Regia: Andrea Boretti
Direzione Fotografia: Riccardo Buroni
Montaggio: Andrea Boretti e Carlo Prevosti
Color Grading: Riccardo Buroni
Animazione: Andrea Boretti
Interpreti/Doppiaggio/Speaker: Giovanni Vernia ed Erica Del Bianco
Vernia’s Stories è un progetto di video spot pensato e creato da UniCredit Allianz Assicurazioni in collaborazione con Insolito Cinema e Cocktail.
Lo scopo di questi video è raccontare storie di piccoli inconvenienti quotidiani che possono essere facilmente fronteggiati con un’adeguata protezione assicurativa e gestiti con maggior semplicità grazie a un’App.
L’App My Care della soluzione assicurativa modulare UniCredit My Care Famiglia è stata infatti pensata per agevolare il cliente in caso di sinistro. È possibile effettuare una richiesta di assistenza con pochi tap sull’App, avviare la denuncia di un sinistro, consultare la propria polizza o anche gestire da remoto i sensori dell’HomeBox installati nella propria abitazione. Non è obbligatoria, ma permette ai clienti che hanno sottoscritto il prodotto di poter avere un’esperienza più coinvolgente e immediata. Nonostante questi vantaggi, la registrazione all’App si verifica solo in una percentuale piuttosto esigua di contratti.
Per questo, il team Communication, Brand And Web Marketing di UniCredit Allianz Assicurazioni nel 2022 ha pensato di creare dei video spot divertenti per mostrare in che modo avere l’App My Care possa fare la differenza in caso di sinistro.
Attraverso la comicità e l’ironia veicolata dal noto comico Giovanni Vernia raccontiamo alcune storie attraverso cui immedesimarsi nei protagonisti che vivono normali disavventure.
Anche se inizialmente pensato come progetto di comunicazione rivolto alla rete interna UniCredit, affinchè fossero i Consulenti a parlare dei vantaggi dell’App con i clienti, i video spot sono stati messi a disposizione anche del pubblico esterno. È possibile guardare i video visitando la pagina web Giovanni Vernia’s stories (unicreditallianzassicurazioni.it) del sito della Compagnia.
Attraverso il racconto di storie concrete e comuni a molte persone, è possibile far emergere che la protezione riguarda tutti e che grazie alla tecnologia può essere semplice, veloce e facile da usare.
Dietro ai video e al loro scopo di sensibilizzare alla protezione, c’è anche una finalità di creare senso di appartenenza interno all’azienda. Nei diversi spot infatti, oltre al principale volto comico di Giovanni Vernia e di altri attori minori, hanno fatto la loro comparsa anche alcune persone che lavorano nella Compagnia.
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.