Le Nomination in Short List, assegnate ai migliori lavori di ogni Sezione, hanno concorso, all’assegnazione dei premi di Sezione (Mediastar e Primo Classificato). Le Nomination rappresentano quindi i finalisti di ogni sezione e, anche se per questo non riceveranno riconoscimenti, saranno tutte pubblicate con immagine e credit sull’Annual cartaceo Mediastars.
Il Premio Stella Mediastars per il “Secondo Classificato nella Sezione Tecnica Audiovisiva” onora le realizzazioni che rappresentano l’avanguardia nell’uso delle tecnologie e delle tecniche audiovisive. Questo riconoscimento è dedicato a quei progetti che, pur non avendo conquistato la prima posizione, si sono distinti per la loro notevole maestria tecnica, l’innovazione nella produzione e l’abilità nel creare contenuti audiovisivi di alto impatto.
I criteri di valutazione si concentrano sulla qualità della realizzazione tecnica, l’originalità nell’applicazione di soluzioni tecniche avanzate, l’efficacia nell’uso del suono e dell’immagine per potenziare la narrazione e l’abilità nel trasmettere emozioni e messaggi al pubblico. Una particolare attenzione è riservata alla capacità dei progetti di spingersi oltre i confini convenzionali, sperimentando con nuovi formati e tecnologie per arricchire l’esperienza visiva e sonora.
Con questo premio, il Premio Mediastar vuole sottolineare l’importanza della tecnica audiovisiva come strumento fondamentale per l’innovazione narrativa e visiva, premiando coloro che con il loro lavoro contribuiscono a definire il futuro del settore. Il Secondo Classificato dimostra un eccellente livello di competenza e creatività , stabilendo nuovi standard di qualità e innovazione nel campo audiovisivo.
Progetto: Vespa Elettrica Red
Utente: Piaggio & Co – Vespa
Agenzia: Controcampo Produzioni
Casa di Produzione: Controcampo Produzioni
Casa di Postproduzione: Controcampo Produzioni
Direzione Creativa: Salvatore Restivo
Art Direction: Cecilia Formenti
Copy: Enrico Soci e Silvia Fedrigo
Regia: Enrico Soci
Direzione Fotografica: Mattia Gri
Montaggio: Erick Melchiorri
Color Grading: Erick Melchiorri
Animazione: Magoga – Giacomo Severi
Effetti Speciali: Magoga Studio
Vespa Elettrica si tinge di rosso, il colore di (RED), il progetto umanitario su scala globale promosso da Bono Vox e Bobby Shriver per combattere le pandemie. Un’assunzione di responsabilità che trova ancora una volta VESPA in prima fila: nel farsi protagonista della mobilità sostenibile, nell’impegno concreto per la solidarietà . Le forme inconfondibili e senza tempo di Vespa Elettrica si incorniciamo alla perfezione – graficamente ed eticamente – tra le due parentesi del logo (RED). E aggiungono un contributo originale di bellezza.
Salvatore Restivo nasce nel 1979 in una piccola isola della laguna veneziana. Studia tecniche artistiche e dello spettacolo all’Università Ca’ Foscari di Venezia e si trasferisce presto a Torino per lavorare come motion designer presso l’agenzia Armando Testa.
Ha diretto diversi contenuti animati per la tv e il web per brand italiani e internazionali, nel 2013 ha co-fondato Magoga, uno studio di motion design con sede a Venezia il cui obiettivo è supportare realtà creative e produttive nella creazione di contenuti video in stile mixed media e illustrato.
Negli anni ha diretto i progetti dello studio e alcuni progetti speciali come il cortometraggio El Mostro – La coraggiosa storia di Gabriele Bortolozzo (Miglior Corto d’Animazione all’Euganea Film Festival 2016 e Miglior Film d’Animazione all’Innsbruck Nature Film Festival 2016) e Essere Umani (in concorso all’Interfilm Festival di Berlino 2020).
Mediastars propone di mettere in luce il valore della professionalità di chi contribuisce con il proprio apporto alla riuscita di un progetto di comunicazione.